Fiorenzuola, al via i playout contro Gaetano Scirea

Primo round tra Fiorenzuola e Gaetano Scirea per l’andata del primo turno dei play out. Si gioca a Bertinoro (sabato 25 aprile alle 18,30), mentre il ritorno è in cartellone al PalaMagni di Fiorenzuola mercoledì 29 aprile (con inizio alle ore 21). Si va al meglio della tre partite e l’eventuale bella verrebbe giocata a Bertinoro. Nella stagione regolare il bilancio tra Fiorenzuola e il quintetto romagnolo è in pareggio (un successo a testa), ma la differenza canestri negli scontri diretti vede in vantaggio la Gaetano Scirea.

I due quintetti arrivano al momento clou della stagione con il morale agli antipodi: Fiorenzuola ha infatti chiuso la stagione regolare infilando un poker di successi, mentre la Gaetano Scirea ha perso le ultime quattro sfide giocate in campionato.

“Siamo arrivati al momento topico della stagione al top della condizione – spiega il tecnico di Fiorenzuola Gigi Brotto – e credo non sia un caso. Da un paio di mesi riusciamo ad allenarci costantemente a ranghi completi e i risultati si vedono anche sul campo”.

Pensa sia possibile chiudere la “pratica” Gaetano Scirea in due partite, evitando l’eventuale bella a Bertinoro?

“Noi ci proveremo in tutti i modi. Però siamo consapevoli di affrontare una squadra che, sotto il profilo tecnico e tattico, ci somiglia parecchio. Credo che i valori davvero si equivalgano e penso dunque che la differenza potrà farla soprattutto la testa”.

Quali sono gli avversari ai quali bisognerà prestare maggiore attenzione?

“Il play Poluzzi rappresenta il loro ago della bilancia, ma non vanno certo scordati Marisi e i due fratelli Solfrizzi”.

Bertinoro: Solfrizzi En., Poluzzi, Cristofani, Ruscelli, Merenda, Marisi, Fantuzzi, Ricci, Godoli, Solfrizzi Em.. All. Serra.

Fiorenzuola: Verri, Galiazzo, Moscatelli, Fa. Avanzini, Castagnaro, Sichel, Roma, Fi. Avanzini, M. Vecchio, P. Vecchio. All. Brotto