Serie B e C Femminile: Promozione sfumata per Val d’Arda e Calendasco

BK CLUBVAL D’ARDA 52 MARGHERA 56 (26-11; 32-28; 46-39)

BASKET CLUB VAL D’ARDA: Podestà 20, Zagni 5, Rizzi 17, Mascagni, Periti, Zane 8, Bertoni 2, Rocca,Ghittoni, Menta, Strano. All Bacchini, in panchina Tribi.

FIORENZUOLA -Al PalaMagni va di scena la finale diritorno perl’accesso alla A2, Marghera si presenta al gran completo e la dote del +21 acquisita negli ultimi minuti di Gara1.Il Val d’Arda schiera Strano che, nonostante l’infortunio, non vuole mancare all’ultima sfida, Mascagni c’è nonostante non si sia potuta allenare in settimana. In panca non c’è Bacchini, impegnato con le concomitanti finali regionali, ma tornaTribi. Partita tiratissima, alla distanza esce Marghera, che vince e sale in A2. Per Fiorenzuola la consolazione di una super stagione. Per Marghera sembra facile difendere il +21. Le fiorenzuolane sanno di essere inferiori per prestanza fisica ed esperienza, ma mettono in campo il grande cuore biancorosso e si prodigano in una gara tutta agonismo: 26-11 al termine della prima frazione. Margheraèin grande difficoltà, Fiorenzuola è determinata e convinta. La seconda frazione inizia come era finita, Marghera in difficoltà, mentre Fiorenzuola non cede di un centimetro. Marghera si riavvicina e chiude a metà gara sul 32-28 perle fiorenzuolane. Inizio ripresa e Fiorenzuola riprende da dove aveva lasciato, lotta e riconquista un margine di vantaggio di 10 punti (42-32), quarto fallo fischiato a Zane (bravissima fin lì) e Marghera si riavvicina pian piano.A un minuto dalla fine esce per raggiunto limite di falli Mascagni e si comincia a capire che la scalata alla montagna diventa difficilissima. Comunque, 46-39 all’inizio dell’ultima frazione. Nelle prime battute del quarto periodo quinto fallo a Zane, con Fiorenzuola che fatica a vedere il canestro, Podestà ha i crampi e deve uscire per qualche istante, Marghera si riavvicina e impatta sul 46-46, nuova reazione e stavolta le rispettive difese impediscono letteralmente agli attacchi di andare a segno: 48-48. Savelli fa 48-54, ma Rizzi con un tiro libero e Zagni con un tiro dalla lunga fanno 52-54, entrano per il finale anche la giovanissima Menta e Strano, che vuole congedarsi dal pubblico in modo positivo. Due tiri di Rizzi e Strano girano sul ferro ed escono beffardamente e allora ci pensa Nicolini a fissare sul 50-56 il risultato finale. Gran festa delle ragazze di Marghera, che salgono in serie A2 e applausi meritatissimi per le fiorenzuolane, che chiudono la miglior stagione degli ultimi anni.

A Parma,nella finale secca che metteva in palio la B femminile, la Biomedica Calendasco è stata sconfitta dal Mirandola 51-36. Piacentine comunque meritevoli di tanti complimenti per l’ottima stagione

Libertà 25/05/2015