Torneo di Borgonovo: Val d’Arda alla grande

E’ il Val d’Arda Club il campione della 38ª edizione del Torneo di Borgonovo. La kermesse in piazza Garibaldi si lascia alle spalle un nuovo mese di basket interessante, che non conosce la crisi. Partite combattute, giovani che dimostrano di avere una prospettiva e,abordo campo, buona cucina: insomma, ecco la conferma di tutti gli ingredienti di una manifestazione capace diresistere al peso degli anni, sempre pronta ad allungare una tradizione impermeabile pure alla crisi. Fiorenzuola campione, bissando il successo dell’anno scorso, superando in una finale tutta piacentina un Calendasco alle prese con qualche assenza pesante. Finale senza storia, dominata in lungo e in largo dalle biancorosse, che così confermano un particolare feeling con la rassegna valtidonese. L’IDEA SPORT AL 3° POSTO Nella finale per la terza piazza, ecco un altro derby, stavolta milanese: l’Idea Sport piega il Quartiere S. Ambrogio per 78-73 e conquista il gradino più basso del podio. Un passo indietro, alle semifinali di venerdì sera, entrambe vinte dalle squadre piacentine su quelle lombarde. Il Val d’Arda Club aveva avuto la meglio sul Quartiere S. Ambrogio Milano per 80- 68, mentre il Basket Calendasco aveva superato l’Idea Sport Milano col punteggio di 81-68. «Tutto sommato – commenta Donatella Betta, dirigente del Basket Borgonovo, società organizzatrice della manifestazione -è stato un bel torneo, che ha messo in mostra molte giovani. E questo fa ben sperare per le prospettive del nostro movimento. Come sempre buona la cornice di pubblico, segno che i nostri sforzi sono apprezzati e ricambiati dagli appassionati». Al nastro di partenza, otto squadre, divise in due gironi da quattro. Appuntamento all’anno prossimo, perchè a Borgonovo il basket d’estate non conosce il segno del tempo.

BASKET CALENDASCO 50 VAL D’ARDA CLUB 96 (11-23; 25-49; 44-75)

BASKET CALENDASCO Raggi 5, Franceschini 11, Bozzi 11, Gonzato 2, Sambou 6, Cremona, Patelli 2, Fagioli 4, Losi, Ercoli 9, Ferrari, Malon.

VAL D’ARDA CLUB Podestà 10, Zane 11, Periti 7, Ascari 2, Rizzi 16, Bertoni 6,Rocca,Menta,Borghi 13, Conti 6, Savini 25. I

PREMI INDIVIDUALI Miglior playmaker è risultata Podestà (Val d’Arda Club). Miglior giocatrice Ercoli (Calendasco), che si è aggiudicata anche il premio come miglior realizzatrice. In evidenza Savini, in prestito da Casteggio, che ha giocato nelle file delVal d’Arda: a lei sono andati il premio come miglior giocatrice della finalissima e come miglior prospetto. E ancora: miglior giovane del torneo Picarelli, classe 1999, del Quartiere S. Ambrogio Milano, in prestito da Biassono.