Fiorenzuola, arriva l’argentino Beltran

Mancano due settimane al raduno del Fiorenzuola Basket. Il gruppo a disposizione di coach Simone Lottici è quasi al completo. L’ultimo tassello è quello dell’ala argentina Gonzalo Beltran, che farà compagnia ai nuovi arrivati Matteo Lottici, Davide Giani e Simone Colonnelli, mentre è saltato l’accordo con Milo Galli. Tra i confermati, oltre a Moscatelli, Garofalo, Avanzi e Sichel, si è aggiunto Federico Roma. In stand-by la posizione di Andrea Galiazzo: a questo punto la società si muoverà per un giocatore d’esperienza e un paio di giovani, che andranno a completare il roster. «Siamo a buon punto nella costruzione della squadra – ammette il presidente Stefano Alberti- mancano un giocatore senior e due giovani per garantire sempre dodici ragazzi durante gli allenamenti. L’ultimo ingaggio in ordine di tempo è quello di Gonzalo Beltran, classe 1992, che già nella scorsa stagione si era allenato per qualche giorno con noi. Rimane aperta la posizione di Galiazzo, mentre non farà parte del gruppo Galli». E’ già feeling con coach Lottici: «L’allenatore rappresenta un valore aggiunto per la nostra società. In queste prime settimane di collaborazione ha portato entusiasmo, gran voglia di fare e un atteggiamento sempre positivo. Oltre, naturalmente, a una grande conoscenza del mercato e dei giocatori. Poi sarà ovviamente il campo a dover confermare queste premesse. Voglio anche aggiungere che allo staff tecnico si è unito Emanuele Allodi, con esperienze importanti tra Fidenza e Parma». Quali pensa possano essere le avversarie più pericolose nella corsa ai play off? «Credo che Piacenza, Scandiano, Ferrara e Imola siano le squadre più attrezzate per un campionato d’alta classifica».

Come vede il derby con Piacenza?

«Una sfida senza dubbio stimolante: è possibile che qualche nostro ex giocatore si accasi proprio a Piacenza. So che sta costruendo una squadra importante. D’altro canto, vorrei dire che tre squadre in provincia suddivise tra serie B e C Gold mi sembrano un po’ troppe. Probabilmente nel Piacentino non ci sono abbastanza giocatori per una squadra, figuriamoci pertre. In generale, è mancato negli ultimi anni il lavoro sul settore giovanile, che noi abbiamo cercato di valorizzare fin dall’anno scorso».

Mai pentito del grande passo compiuto l’anno scorso?

«L’anno scorso, dal punto di vista deirisultati, complici i numerosi infortuni, è stato avaro di soddisfazioni. A livello societario, è stato costruito un gruppo solido, a cui quest’anno si è aggiunto Marco Lazeta. E la risposta dei tifosi è stata davvero incredibile, ci ha ripagato delle delusioni sul campo. Per la nuova stagione vogliamo che l’entusiasmo dei tifosi eirisultati viaggino a braccetto». Il raduno si terrà lunedì 24 agosto, mentre la presentazione della squadra dovrebbe avvenire domenica 23. A livello di settore giovanile, come spiega il responsabile Alessandro Marinoni, ci saranno il minibasket (suddiviso in Aquilotti e Scoiattoli), l’under 13, l’under 14 e l’under 15, per un totale di circa 100 ragazzi coinvolti. Tra i tecnici del vivaio, ci sarà anche Gianluca Bricchi.