Promozione: Corte, buona la prima

Ira Tenax Cortemaggiore Vs Magik Ducale Parma 84:75 (24:28 – 46:46 – 69 – 64)

Cortemaggiore : Stecconi 6, Pirolo 7, Celia 10, Maccagni A., Cabrini 4, Righi 4, Mazza, Salardi 6, Gorreri 23, Lucchini, Maccagni M. 11, Zanangeli 13. All. Silleci & Meloni.

Parma Ducale: Vento S. 1, Bertolini 7, Gozzi 5, Solimè 10, Frazzi 12, Angella 7, Vento C. 2, Rosi 23, Landini 5. All. Fochi & Raffin.

Arbitri : Ronda E Cottini (PC).

Il debutto ha il sapore della vittoria per l’esordio in campionato di questa Ira Tenax profondamente rinnovata in tutti i reparti(grazie alla collaborazione estiva con Piacenza Bk Club) ,compresa la panchina dove i due coach Silleci e Meloni partono con il quintetto dei veterani Righi-Gorreri- Maccagni-Salardi e il nuovo innesto Stecconi; purtroppo i meccanismi tattici ancora da perfezionare portano subito in salita la partita per i magiostrini che trovano nella giovane formazione parmense un avversario più ostico del previsto con Solimè e Rosi praticamente perfetti al tiro dal campo , i primi 5 minuti del match se ne vanno con il solo Gorreri a referto , time out per Corte ed esordio del neo acquisto Celia , che detta subito nuovi ritmi in campo sia in termini di punti che a suon di assist , purtroppo i problemi di falli prematuri di Salardi e una mira infallibile da parte dei ducali affossano i bianco-verdi fino al massimo svantaggio (-12); solo grazie al gran cuore in attacco di Righi in tandem con Cabrini sotto canestro (altra faccia nuova) e una tripla del giovane Pirolo si va al primo mini riposo sotto di sole 4 lunghezze. Seconda frazione di gioco, Corte prova a stringere un po le maglie in difesa e a far valere la maggiore stazza in attacco Stecconi e Salardi fanno il vuoto nel pitturato, Bertolini e Gozzi puniscono la difesa locale , ancora non perfetta, con due triple da manuale, sale in cattedra un altra new entry , Zanangeli che realizza 5 punti in un amen, un ultimo canestro allo scadere di Cabrini porta le squadre in spogliatoio in perfetta parità. Il riposo lungo porta le due formazioni a darsi letteralmente battaglia nel terzo periodo, con i ragazzi della Ducale determinati a non fare sconti , Rosi insacca qualsiasi pallone gli capiti per le mani, bello il duello a distanza con il bomber Gorreri che risponde a suon di triple , coadiuvato da uno Zanangeli dalla mano torrida (2 canestri + tripla per lui) , fino all’ highlight del quarto raffigurato sicuramente l’inchiodata al tabellone di Pirolo che vanifica il contropiede avversario, recupera e va a canestro, Cortemaggiore vola +5. Ultimo quarto che vede protagoniste le difese e un po di stanchezza da ambo le parti in match tutto sommato molto piacevole, ci prova La Magik a farsi sotto con alcune folate del solito Rosi e del mai domo Solimè , ma ormai Corte ha preso le giuste misure in difesa , la regia concreta dei due playmaker Righi e Celia , Stecconi che vola sopra il ferro a prendere i rimbalzi e Maccagni che chiude il match con due triple che fanno scorre i titoli di coda. Buona la prima per l’Ira Tenax che dedica la vittoria al coach Perciasepe , scomparso improvvisamente a luglio.