Fiorenzuola, a Castelfranco riscatto immediato

A Castelfranco Emilia arriva il riscatto immediato per Fiorenzuola. Dopo la sconfitta nel derby con Piacenza, i gialloblù valdardesi ritrovano subito i due punti, soffrendo solo a cavallo tra il primo e il secondo quarto. Passato qualche minuto di difficoltà, Moscatelli e compagni si ricompattano e restano sempre avanti, nonostante in più di una occasione i padroni di casa si avvicinino pericolosamente. Protagonista assoluto del successo di Fiorenzuola è Simone Colonnelli, che chiude a quota 24 punti, ma una citazione meritano anche capitan Moscatelli (15 punti e 10 rimbalzi) e Galiazzo (14 punti, 5 assist e 7 rimbalzi).

In avvio di partita tutto sembra facile per Fiorenzuola, che, grazie alla verve di Colonelli e Moscatelli, dopo meno di quattro minuti è già avanti 14-2. Ma i gialloblù valdardesi si rilassano, Castelfranco rientra e con un canestro dalla lunga distanza di Biello riesce addirittura a chiudere la prima frazione avanti di quattro punti (24-20). Nel secondo periodo il quintetto guidato da Simone Lottici cambia però registro: è il solito Simone Colonnelli, con due canestrI da tre punti, a dare la carica ai compagni. Prima accorciando le distanze, quindi firmando il pareggio (26-26). Garofalo riporta avanti Fiorenzuola, Castelfranco reagisce con Biello, ma, dall’altra parte, sempre dalla lunga distanza, è Matteo Lottici a replicare per le rime. Il finale di tempo è tutto di marca fiorenzuolana: grazie a Galiazzo (tiro da tre punti) e Moscatelli, il quintetto guidato da Simone Lottici va al riposo avanti di sei punti (43-49). Fiorenzuola insiste anche dopo l’intervallo, con Beltran arriva a più sette. Castelfranco non si arrende, rientra fino al meno tre, ma alla mezzora, grazie al solito Colonnelli, i gialloblù valdardesi sono avanti di dieci punti. Un margine che potrebbe garantire un tranquillo finale di partita per Fiorenzuola, invece, quando mancano 150 secondi all’ultima sirena, con un canestro da tre punti di Zucchini Castelfranco arriva a meno tre e riapre la partita. Garofalo riporta subito Fiorenzuola a più cinque, i padroni di casa in fase offensiva sbagliano tantissimo e allora, grazie a Colonnelli e Galiazzo, i gialloblù chiudono a più sette.

Castelfranco 76

Asd Fiorenzuola 83

Fiorenzuola: Grosso 5, Moscatelli 15, Colonnelli 24, M. Lottici 3, Garofalo 11, Galiazzo 14, Cavagnini ne, Sichel, Roma 4, Beltran 3, Avanzi ne, Trobbiani ne, Giani 4. All. S. Lottici