Bakery, Gasparin: “Contento di questa stagione. Sabato avremo bisogno di tutto il sostegno del pubblico”

Più di quindici punti realizzati a partita, ben quattro le volte in cui ha scollinato i 20 compresa la magica serata contro San Miniato quando ne realizzò ben 30: per Giovanni Gasparin la stagione 2015/2016 è iniziata veramente nel migliore dei modi.

“Sono molto soddisfatto perché questa è forse la mia migliore stagione”, ammette il playmaker biancorosso, “però al di là delle cifre l’importante è avere continuità. Avere una squadra così competitiva mi sta dando una grossa mano in questo.”

Squadra che viene da sei vittorie consecutive, l’ultima arrivata sul campo degli Angels Santarcangelo. Di certo non è stata una partita semplice da affrontare…

“Al contrario, era una partita molto difficile perché disputata alla fine di una settimana nella quale abbiamo giocato ogni tre giorni. Per vincere su un campo così ostico abbiamo avuto bisogno di tanta concentrazione perché le insidie erano tante. La partita era stata preparata bene per permetterci di affrontare la loro difesa e la loro aggressività; avere giocatori che possono fare la differenza in area ci ha aiutato molto”.

Sabato prossimo un’altra sfida di altissima classifica contro Cecina: i toscani all’andata si imposero 90-81, che partita ti aspetti questa volta?

“Quella di sabato sarà una partita importantissima per noi, credo che sarà anche molto bella da vedere. Bisogna cercare non solo di vincere ma, se possibile, ribaltare la differenza canestri per essere più tranquilli in ottica playoff, perché la posizione conquistata tra le prime otto conta.”

La classifica ad oggi vi vede secondi, con 4 punti di differenza sia dalla capolista Forlì che dalle dirette inseguitrici, Cecina e Cento. Quale dev’essere il vostro obiettivo da qui a fine regular season?

“Da qui a fine stagione conta blindare il secondo posto e sperare eventualmente in qualche passo falso di Forlì. Dubito succeda, perché loro sono una squadra molto forte ed esperta. Fondamentale poi sarà limitare il più possibile gli infortuni ed arrivare con il miglior ritmo possibile per i playoff.”

Hai citato gli infortuni, non si può non sottolineare la forza di questa squadra nell’affrontare al meglio la situazione, con ognuno di voi pronto a dare ancora di più sul campo.

“Vero, non abbiamo mai giocato al completo ma abbiamo un roster molto profondo con diversi giocatori in grado di ricoprire più ruoli e questo ci ha aiutato molto. Soragna e Fin hanno giocato spesso da “4”, lo stesso Matteo e Magrini hanno portato palla in diverse occasioni, quindi siamo riusciti a sopperire alle assenze. E’ chiaro che con il rientro di Sanguinetti ci sarà da divertirsi perché da quel momento saremo una squadra veramente completa.”

Sei il giocatore che veste la maglia di Piacenza da più tempo, hai quindi avuto modo di vedere quanto sia aumentato l’affetto della città verso questa squadra.

“Noi giocatori lo sentiamo molto, io per primo perché sono qui da tanto tempo. Rispetto al mio primo anno c’è stata una crescita incredibile: l’anno scorso nonostante i risultati i nostri tifosi ci hanno seguito veramente ovunque, quest’anno poi in casa ci danno una grande spinta e vederli ad ogni trasferta non solo ci dà una mano ma ci fa capire quanto loro per primi ci tengano. Spero che sabato ci siano ancora più vicini perché come dicevo sarà una partita importante ed in questa stagione, nella quale vogliamo fare molta strada, abbiamo bisogno della spinta di tutti”.

PIACENZA-CECINA: LA GIORNATA BIANCOROSSA

In occasione del match clou della 24^ giornata, la Pallacanestro Piacentina promuove la “Giornata Biancorossa” per far sentire tutto il sostegno che la squadra merita: ogni abbonato potrà portare gratuitamente un amico a vivere una serata di sport e tifare la squadra della propria città. La Bakery invita inoltre tutti i tifosi ad indossare una maglia rossa per colorare il PalaBakery.