Fiorenzuola, altro KO lontano dal PalaMagni

Un’altra trasferta da dimenticare per Fiorenzuola, che a Bertinoro, nonostante i 19 punti di Alessandro Garofalo, perde la sesta delle ultime sette gare giocate lontano dal PalaMagni. Fatale la pessima partenza del quintetto guidato da Simone Lottici: nei primi sei minuti di partita Fiorenzuola realizza la miseria di punti e chiude la prima frazione con dieci soli punti all’attivo, contro i venti infilati dai padroni di casa. Nel secondo periodo Moscatelli e compagni riescono ad accorciare, ma dopo il riposo Bertinoro torna ad allungare e chiude con nove punti di vantaggio, nonostante il colpo di coda dei gialloblù valdardesi.

L’avvio di partita di Fiorenzuola è alla camomilla: dopo il canestro iniziale realizzato da Moscatelli, Bertinoro infila sedici punti di fila, mentre i gialloblù valdardesi sbagliano una conclusione dopo l’altra. Per interrompere il black-out serve una bomba di Garofalo, ma alla fine del primo quarto i padroni di casa sono avanti di dieci lunghezze. Fiorenzuola prova a reagire nel secondo periodo e grazie alle conclusioni di Grosso e Colonnelli, quando mancano poco più di cinque minuti al riposo, il quintetto guidato da Simone Lottici si porta a meno cinque. Riguzzi replica quasi subito e Bertinoro torna a più nove, mentre Sichel e Colonnelli tengono Fiorenzuola in partita. Al riposo sono solamente cinque i punti da recuperare per Moscatelli e compagni. La ripresa si apre però di nuovo nel segno di Bertinoro, che torna a macinare punti, mentre Fiorenzuola torna ad annaspare. I padroni di casa, a metà della terza frazione, arrivano a più diciannove, Colonnelli, Grosso e Moscatelli provano a riportare sotto Fiorenzuola, ma alla mezzora il quintetto di casa può gestire tredici punti di vantaggio. I gialloblù valdardesi hanno uno scatto d’orgoglio all’inizio dell’ultimo periodo, Colonnelli e Garofalo riaprono i giochi e portano Fiorenzuola a meno sei quando mancano poco più di cinque minuti alla sirena finale. Lo stesso Colonnelli fallisce però in due occasioni i canestri per ridurre ulteriormente lo svantaggio, mentre, dall’altra parte, non sbaglia Merenda. Bertinoro torna a più dodici e la bomba finale di Garofalo serve solo a rendere meno pesante il passivo per Fiorenzuola.

Bertinoro 66

Fiorenzuola 57

Fiorenzuola: Galiazzno, Moscatelli 4, Beltran 2, M. Lottici 6, Giani, Cavagnini ne, Sichel 2, Grosso 9, Colonnelli 15, Trobbiani, Garofalo 19. All. S. Lottici