Fiorenzuola schianta la Salus Bologna

Anche la Salus deve piegarsi alla dura legge del PalaMagni. Fiorenzuola manda cinque giocatori (Grosso, Moscatelli, Colonnelli, Matteo Lottici e Garofalo) in doppia cifra e mette al tappeto il quintetto bolognese, confermandosi quasi imbattibile quando si esibisce di fronte al pubblico amico. Dopo due quarti di partita equilibrati, nel terzo periodo il quintetto guidato da Simone Lottici cambia marcia e mette le mani sull’incontro. L’allungo decisivo arriva però solo negli ultimi sei minuti, quando Moscatelli e compagni riescono a prendere il largo.

L’avvio di partita è di marca bolognese, la Salus prova il primo break con Savio, ma Colonnelli risponde con un canestro da tre punti. I due quintetti restano appaiati e dopo dieci minuti di partita gli ospiti sono avanti di un punto (17-18). Il refrain non cambia neppure nel secondo periodo. I due attacchi faticano e l’equilibrio la fa da padrone. Al riposo, grazie a un canestro di Savio, la Salus conduce 30-29.

Dopo il riposo Garofalo e Moscatelli portano avanti Fiorenzuola, ma la Salus non molla la presa e resta in partita. Grosso, Matteo Lottici e Garofalo portano il quintetto guidato da Simone Lottici a più sette, ma gli ospiti tengono botta e non si arrendono. Alla mezzora Fiorenzuola è avanti 48-43. Lo scatto decisivo di Moscatelli e compagni arriva nell’ultima frazione, a cinque minuti dalla sirena finale: due bombe consecutive di Colonnelli portano Fiorenzuola a più quattordici, mentre Garofalo e Matteo Lottici consentono ai gialloblù valdardesi di chiudere definitivamente i conti.

Fiorenzuola 71

Salus 49

Fiorenzuola: Grosso 11, Moscatelli 11, Colonnelli 12, M. Lottici 13, Garofalo 14, Cavagnini ne, Galiazzo, Sichel 5, Beltran 2, Trobbiani 3, Giani. All. S. Lottici