Bakery, Gasparin: “Contro Cento per prepararci ai playoff”. Il Presidente Beccari: “Abbiamo tutto per la A2. Conquistiamola”

Quello appena trascorso è stato uno dei weekend più densi di emozioni in casa Pallacanestro Piacentina, preludio di una settimana di durissimo lavoro che culminerà con la sfida regina della ventottesima giornata, quella Piacenza – Cento che da cinque stagioni non delude le sempre altissime aspettative. Finali e semifinali playoff e dure battaglie in stagione regolare sono la storia, il presente e futuro prossimo sono la sfida di questo sabato con obiettivi ambizioni (la Bakery per il primo posto, la Tramec per confermare il terzo) ed i playoff, nei quali chissà che le strade delle due formazioni emiliane non si incontrino nuovamente…

“Lo scorso weekend è stato doppiamente bello”, ha spiegato in settimana a RadioSound95 il playmaker Giovanni Gasparin, anche nell’ultima sfida tra i migliori biancorossi in fase realizzativa, “perché è arrivata anche la sconfitta di Forlì che ci ha portato al primo posto da soli. E’ stata una bella rincorsa, loro ci hanno dato una mano perdendo qualche partita, però le undici vittorie consecutive sono lì a testimoniare il nostro bel momento, oltre ad essere una discreta iniezione di fiducia per l’ultima parte di stagione”.

Cosa significherebbe per voi riuscire a mantenere il primo posto conquistato?

“Sicuramente aver la possibilità di giocare le eventuali “belle” in casa sarebbe molto importante, così come iniziare subito in casa dà parecchia fiducia nell’affrontare la serie. Certo, darebbe anche un po’ di pressione perché dai primi ci si aspetta la vittoria dei playoff, ma del resto quello è comunque il nostro obiettivo, vediamo come andrà perché sarà davvero lunga. Le squadre più ostiche da affrontare? Sicuramente Forlì e Cento, piazze importanti con un pubblico molto caldo”.

A proposito di pubblico, c’è un messaggio che vorresti lanciare al vostro?

“Credo che chi è venuto alle partite si sia divertito ed abbia visto delle belle partite. Spero che i nostri tifosi ci seguano fino alla fine e ci diano la carica nei momenti importanti, perché noi in campo sentiamo il loro calore”.

“Cento è una squadra molto tosta, con molto talento. Dovremo stare molto attenti anche perché è una delle ultime sfide prima dei playoff: sarà un ottimo test per capire a che punto siamo. Cento deve venir qui per far punti e non rischiare di perdere la terza posizione in classifica. Dietro di loro ci sono diverse squadre a quota 36 punti in classifica che sono alla caccia del miglior piazzamento possibile, questo sarà per noi una difficoltà in più. Noi cercheremo di rispondere colpo su colpo perché abbiamo un primo posto da difendere”.

Che ci sia soddisfazione in casa Bakery è palpabile anche parlando con il numero uno biancorosso, il Presidente Marco Beccari, che così commenta il finale di stagione:

image

“Siamo in un momento bellissimo. E’ la prima volta che siamo primi in classifica, e ci siamo con la consapevolezza di volere e poter conquistare la promozione. Ci sentiamo pronti, da Serie A, la struttura c’è e la squadra per arrivarci anche, certo che poi sarà poi il campo a parlare”

Ed il campo si esprimerà al termine dei playoff che stanno per iniziare: inizia il momento clou della stagione.

“Siamo arrivati nella fase conclusiva in cui bisogna essere al meglio perché in un mese e mezzo ci si gioca una stagione. In questi mesi abbiamo creato una nostra identità, siamo venuti fuori da un periodo di grande sfortuna, a causa degli infortuni prima a Dordei e poi a Sanguinetti, due giocatori fondamentali nella nostra squadra, grazie alla compattezza della squadra, un gruppo che, continuiamo a ripeterlo, è riuscito a trovarsi in maniera perfetta. Ragazzi che vanno d’accordo e che in campo si proteggono l’un l’altro, mascherando gli errori altrui piuttosto che evidenziarli. Questa è la differenza fra una grande squadra ed una che ha problemi al suo interno. Ci sono quindi tutte le basi per chiudere al meglio la regular season ed affrontare i playoff nei quali conterà affrontare partite ravvicinate con il giusto atteggiamento. Vedendo come sta giocando la squadra posso dire che siamo davvero pronti”.

Sabato (palla a due alle ore 21:00)si gioca la penultima giornata di campionato; avversaria, per l’ennesima volta nella storia della Bakery, Cento: da diverse stagioni è una sfida stimolante.

“Siamo ormai abituati ad affrontarli in partite decisive, come due stagioni fa quando in semifinale si arrivò a gara 3 in una serie molto bella e molto sanguigna, perché loro hanno un pubblico molto appassionato. Il nostro nel frattempo è aumentato in unità ed attaccamento, quindi mi aspetto una bella partita che ci aiuterà a prepararci al meglio per i playoff.”

INIZIO PREVENDITA PRIMO MATCH PLAYOFF

Sabato, in occasione di Bakery Piacenza-Tramec Cento, sarà possibile l’acquisto in prevendita dei biglietti per il primo match dei playoff, in programma Sabato 30 Aprile.
Intero 12€, ridotto ed abbonati 7€. In omaggio la t-shirt ufficiale dei playoff biancorossi.