Promozione: Cortemaggiore salva

Ira Tenax B. Cortemaggiore – Nazareno Basket Carpi  72-61

 

 

I tabellini

Cortemaggiore: Righi 2, Zanangeli 13, Stecconi 1, Maccagni M. 11, Salardi 5, Lucchini 3, Pirolo 2, Gorreri 18, Pezzani 6, Cabrini 9, Mazza, Maccagni A. All. Meloni.

Carpi: Sbisa 8, Saetti 5, Barigazzi 6, Foroni 1, Spasic 10, Campedelli M, Cavallotti, Cantarelli 12, Antonicelli 4, Campedelli G. 5, Di Lorenzo 1. All. Barberis.

Parziali: 17:12 – 41:21 – 51:42

Arbitri: Zanotti e Ronda (PC).

 

 

 

 

Ira Tenax archivia il campionato 2015/16 centrando una meritata salvezza al primo turno di playout. Dopo il largo successo di gara 1 in terra modenese Corte chiude il discorso con Carpi , dopo un primo quarto abbastanza equilibrato puntellato dai canestri dalla lunga distanza di Zanangeli e Maccagni e il solito ottimo lavoro sotto le plance di Pezzani, arriva il primo del K.O. nella seconda frazione di gioco, con un parziale di 24-9 i bianco verdi cercano di chiudere anzitempo il match , a nulla valgono gli sforzi dei prodi Spasic e Goldoni ad arginare il rientro di Gorreri , il dinamismo di Pirolo e la concretezza di Lucchini in cabina di regia. Solo nel terzo quarto la musica cambia, i ragazzi di coach Barberis  grazie ad una difesa più reattiva acciuffano molti palloni ad una distratta compagine locale che Cantarelli e Co. trasformano in altrettanti canestri, per i padroni di casa  solo Cabrini e Righi segnano dal campo, ma con ancora un’intero quarto da giocare e col divario ridotto sotto la doppia cifra, la partita è ancora apertissima. Ultimo periodo di gioco, Corte torna in campo con maggior aggressività e una migliore circolazione di palla, Zanangeli recupera palloni importanti, Pezzani diventa il playmaker aggiunto in campo (suo l’assist per la schiacciata in contropiede del solito Gorreri, MVP), una tripla a testa di Maccagni e Cabrini fanno scorrere i titoli di coda . Cortemaggiore si salva al termine di una stagione rocambolesca ma con ottimi presupposti e spunti per la prossima stagione offerti non solo dal gruppo storico ma anche dai giovani arrivati in estate dal Piacenza Bk Club, superando così  un difficile esame di maturità.

 

Marco Braghè