DKB, cala il sipario sulla nona edizione

Evento. E’ questa la parola che riassume ciò che è stato il D.K.B. Darwin Knew Basketball 2016 #dkb9, il torneo streetball 3vs3 che nelle giornate del 15/16/17 luglio 2016 ha letteralmente infiammato Piazzale Darwin e tutta Fiorenzuola d’Arda. Un continuo susseguirsi di colpi di scena, spettacoli, sorprese nelle sorprese. Una matrioska di tre giorni realizzata da parte dei ragazzi del D.K.B., organizzazione giovanissima (con una media di 23 anni nello staff) ma che ha stupito in ogni dettaglio.

13707599_817357101699428_3523355621994178475_nVenerdì 15 luglio, dopo un tam tam incessante sui social media, si è aperta la nona edizione del Darwin Knew Basketball, con le partite delle categorie Esordienti / Under 13 / Under 16 / Under 20. Ben 25 squadre si sono divertite sui campi di Fiorenzuola nel pomeriggio, sotto le note musicali che hanno invaso il playground. A metà pomeriggio è stata la volta della Playground Life 3 Point Under Shootout Challenge, la gara da 3 per i più piccoli. A vincere, nella gara riservata agli Under 16/Under 20 è stato Tommaso Fellegara, piacentino, mentre nella gara riservata agli Esordienti/Under 13 a prevalere è stata Greta Salvi, di Vicofertile (PR). Tra il divertimento dei ragazzi si è anche trovato un momento di assoluta solidarietà, con l’esibizione di baskin, sport pensato per permettere sia a normodotati che a disabili di giocare insieme con la possibilità di essere utili per la propria squadra.

Al termine delle partite, la D.K.B. Arena di Piazzale Darwin si è trasformata in un vero e proprio show musicale. 12 tra band e cantanti, con repertori a spaziare dal pop al soul, dalle ballads al rock, dal rap al metal, fino ad arrivare al canto a cappella si sono esibite nella ribattezzata Darwin Music Night, in serata. Giudici d’eccezione per questo spettacolo sono stati Letizia Bravi di Crozza nel Paese delle Meraviglie, Joe Croci, semifinalista a The Voice, SuperDen, fenomeno social della zona, Melody Castellari di Taitù Music. Madrine della serata, le vincitrici dell’Isola dei Famosi 2015 e finaliste di X Factor, Le Donatella. Vincitrice della Darwin Music Night è stata Elisa Brusati, che l’ha spuntata per pochi voti sugli Ekos Vocal Ensemble di Vignola (MO).

Nella giornata di sabato, spazio alle categorie Open Maschile e Open Femminile, con addirittura 41 squadre in Piazzale Darwin che si sono sommate alle 25 del giorno prima per un totale di 66. Circa 250 giocatori, quindi, un vero e proprio esercito di ballers. Non solo un torneo, tuttavia, neppure sabato pomeriggio, dove hanno spiccato le goliardate delle entrate speciali riservate a due personaggi della zona, Ennio Tribi, entrato con la trama “Ennio Sindaco”, e Lorenzo Cereghino, entrato con la trama “Capitano Team Cere”.

13645143_818868604881611_1477665803725885500_n

In serata, il sole è andato a calare sotto le note del dj set by Dj Tubista & DJ Poppi, e si è aperta la ribattezzata Saturday Night D.K.B., con la gara delle schiacciate dove hanno preso parte 7 super atleti. In giuria tre portali che supportano da vicino la manifestazione: Basket A Piacenza, Pick-Roll.com e Playground Life. La gara è stata di livello nazionale, con evoluzioni pazzesche. 4 elementi della crew Dunk Italy, SkyOne, Fibra, Big Fella, Mugen, 2 elementi di Fly or Die Crew, Siz e TimeStopper, oltre al giovane Marco Giannini. SkyOne, dopo aver schiacciato saltando una persona seduta su una moto (video qui sotto), sembrava essere il favorito. La vittoria è tuttavia andata a TimeStopper, dei Fly or Die Crew, con un secondo turno dove non ha sbagliato nulla ed ha entusiasmato i presenti.


A seguire, la 3 Point Shootout Challenge, con 36 partecipanti complessivi. Ad arrivare alle battute conclusive sono stati Nicolò Bricchi, fiorenzuolano, e Marc Sesè Fresnedo, della squadra Els Cucs, proveniente dalla Spagna. A spuntarla, proprio in uno spareggio all’ultimo tiro, è stato Nicolò Bricchi.

Nella giornata di domenica, spazio alla fase finale per tutte le categorie, con meccanismo “win or go home” per tutte le squadre tranne che per la categoria Under 13-Esordienti, per cui il D.K.B. non ha previsto classifiche ma solo sano divertimento e un premio a tutti i bambini partecipanti. In realtà si è verificata solo la prima delle due parti di Win or Go Home, perché tantissime delle squadre sconfitte sono in realtà rimaste su Piazzale Darwin per vedere le fasi finali. Tra colpi di scena e partite di alto livello, si è arrivati alle finali, con la categoria Under 16 vinta dal trio Montanari-Rivetti – Gaudenzi in finale con i Not in My House. MVP della categoria è stato premiato Luca Gaudenzi. Nella categoria Under 20 la vittoria è arrisa agli Armani Comio (Bricchi – Livelli – Zecchetti – Merli) in una finale spettacolare contro i Polli al Curry, finale decisa con un canestro di Livelli al supplementare. E’ stato proprio Umberto Livelli a ricevere il premio per l’MVP da parte di Concretamente Sassuolo. Terzi classificati i White Nigga. La finale Open Femminile ha visto le PFPT (Rossi – Besagni – Berna – Borghi) prevalere al termine di una dura sfida con Le Donze dello Zio Pony (Fatadey – Rocca – Montanari – Meschi). Terze classificate sono state Le Truffaldine Fedifraghe. MVP della categoria Open Femminile è stata eletta Elisabetta Berna.

Prima della finalissima della categoria Open Maschile (che ha dato diritto all’accesso alle Streetball Finals di Riccione, le finali nazionali del 29/30/31 luglio) introduzione in sfumatura orientale, con l’esibizione di Energy Taiko Team da Fidenza. Una vera e propria introduzione suggestiva che ha entusiasmato il folto pubblico presente. La partita, tra il Trio Lescano (Galli – Gorreri – Zerbini), da Fidenza, e i Quattro Allegri Ragazzi (Allodi – Furia – Furia – Colacicco), da Parma, è stata intensissima, con canestri notevoli da ambo le parti che hanno portato al supplementare. Qui è stato Francesco Gorreri, eletto MVP del #dkb9, a segnare il canestro decisivo che ha permesso al trio fidentino di ottenere la vittoria. Tutto finito? Neanche per scherzo, con il Darwin Knew Basketball che si è chiuso con uno spettacolo suggestivo, tra acrodance, tessutiste dal cielo, taiko (tamburi giapponesi) e danza col fuoco che ha incantato i tanti presenti. Il tutto a cura di Noceto Dance Club e Energy Taiko Team. Dopo le premiazioni, DJ Mana avrebbe dovuto accompagnare alla chiusura il torneo con la sua esibizione serale. Invece l’energia delle persone ha fatto iscrivere addirittura 24 squadre, sul momento, al D.K.Beer Pong, che ha acceso nuovamente il piazzale fino alla chiusura della serata. Un evento , non un torneo. Un evento chiamato Darwin Knew Basketball.

Andrea Fanzini – D. K. B.