Sanguinetti e Magrini: “Bakery, puntiamo in alto”. Il 28 Settembre la presentazione

Gestione della squadra, incredibili doti di realizzatore, grande fisicità e un pizzico di estro: questo è Giacomo Sanguinetti, riconfermatissimo playmaker biancorosso da subito entrato, meritatamente, nelle grazie del pubblico piacentino per le sue giocate, siano esse per andare direttamente a canestro o per favorire un compagno. Anche dal suo talento, quindi, passerà ancora una volta la fortuna della Bakery, con cui “Jack” disputerà la sua seconda stagione.

“Inizio con spirito senz’altro positivo perché l’anno scorso, anche se non abbiamo raggiunto l’obiettivo della promozione, è stata per me un’annata positiva. Si ricomincia con i soliti obiettivi, quelli di arrivare fino in fondo e far bene. La squadra è cambiata molto, siamo in una fase iniziale in cui dobbiamo conoscerci meglio e stiamo provando cose nuove con il coach, che ha idee diverse per quanto riguarda il gioco: dobbiamo cambiare mentalità, fare quello che ci chiede e l’intesa tra di noi arriverà strada facendo”.

E’ cambiata la squadra ed allo stesso modo cambierà in alcune situazioni il tuo ruolo in campo.

“Sì, esatto: quest’anno mi troverò a giocare anche qualche minuto da guardia, un ruolo a cui mi devo abituare. Lo scorso anno con Gasparin era più lui a spostarsi in quel ruolo quando eravamo in campo insieme, mentre in questa stagione, soprattutto ora con l’arrivo di Tempestini, sarò io a giocare da “2”. Concettualmente però cambierà poco: per me conta avere sempre la giusta mentalità e la voglia di migliorarsi sempre”.

Accanto a Sanguinetti, importante anche la conferma di un giocatore del calibro di Mattia Magrini: anagraficamente giovane eppure cestisticamente già esperto e capace d’essere all’occorrenza trascinatore in campo e fuori. Ventiquattro volte in doppia cifra nella passata stagione totalizzando 11.3 punti a partita, l’esterno nativo di Osimo non si accontenta ed anzi rilancia per la nuova stagione sportiva.

“Sicuramente è motivo d’orgoglio quello di fare ancora parte del progetto Bakery. Sono felice d’essere rimasto per provare a fare ciò in cui non siamo riusciti lo scorso anno, ovvero riportare Piacenza in A2. Sono molto carico per questa nuova avventura, se possibile ancora più della passata stagione. Non abbiamo iniziato benissimo, ma le cose non riescono subito al meglio. Spesso c’è bisogno di duro lavoro in palestra tutti i giorni per imparare a conoscere i nuovi compagni. Abbiamo cambiato molto dall’anno scorso quindi è normale che vadano oliati i nuovi ingranaggi: da parte nostra l’impegno è stato altissimo fin da subito e stiamo già iniziando a vedere i miglioramenti rispetto a qualche settimana fa, si può dire che la strada è quella giusta”.

Quello alle porte (sabato 1 Ottobre l’esordio casalingo contro Desio) si preannuncia un campionato davvero complesso.

“A mio parere siamo nel girone più difficile tra i quattro di Serie B: Orzinuovi, Bergamo, Cento, ma anche altre squadre sono molto ben attrezzate. Tra queste metto anche la nostra Bakery. Sarà un campionato lungo, la spunterà chi riuscirà ad essere concentrato fino alla fine. Un aspetto importante sarà la vicinanza del pubblico: lo scorso anno abbiamo visto quanto i piacentini ci abbiano supportato, specialmente in fase di playoff quando siamo diventati davvero un campo molto caldo. Mi piacerebbe vedere lo stesso entusiasmo fin da subito, so che il gruppo tifosi di Spazio Biancorosso saprà coinvolgere al meglio la città, poi spetterà a noi ottenere più risultati possibili per far appassionare sempre più gente a questa squadra”.

LA BAKERY PIACENZA SI PRESENTA ALLA CITTÀ

Il mondo della Bakery Basket Piacenza si presenta alla città: mercoledì 28 Settembre alle ore 18:00 è infatti in programma presso il Palasport di Largo Anguissola la festa di inizio stagione sportiva 2016/2017. Saranno presentati i ragazzi della prima squadra che il 1 Ottobre inizierà la propria avventura in Serie B, ma non solo: accanto a loro, tutti i giovani biancorossi della Bakery Academy, il settore giovanile della Pallacanestro Piacentina. A condire l’evento lo stand gastronomico del sostenitore e partner biancorosso Centro Carni Zucconi Luca che preparerà spiedini e hamburger. Sarà inoltre presente la concessionaria Renault e Dacia Autorel, anch’essa partner della Bakery Basket, con l’esposizione degli ultimi modelli della casa automobilistica francese. Infine due iniziative congiunte tra la Pallacanestro Piacentina ed il club tifosi Spazio Biancorosso: a tutti i giovanissimi atleti sarà regalata la foto ufficiale della squadra con una penna per gli autografi. I primi tre a raccoglierli tutti riceveranno un omaggio griffato Bakery Basket-Spazio Biancorosso; sarà inoltre allestito un point di vendita di materiale tecnico e d’abbigliamento della Bakery Piacenza.

l0_tml1755217639169_104905069781_1474567358283897