D.K.B. Darwin Knew Basketball 2017 – tutto pronto per la festa streetball a Fiorenzuola

La decima edizione del D.K.B. Darwin Knew Basketball è alle porte. Da venerdì 14 luglio 2017 a domenica 16 luglio 2017 l’arenile di Piazzale Darwin a Fiorenzuola d’Arda (PC) darà al via al torneo 3vs3 che nel corso degli anni è diventato un vero e proprio must per i cestisti della zona.
 
Per l’occasione del decennale, l’A.S.D. DKB ha preparato un menu davvero importante, partendo nei mesi invernali dalla qualifica ottenuta di Torneo FISB Gold e Torneo FISB Pink (tra gli unici 25 tornei in Italia a mandare la squadra vincitrice del torneo Open Maschile e Open Femminile alle Streetball Finals 2k17 di Riccione.
 
Si parte al venerdì, con l’ondata di gioventù in Piazzale Darwin che verrà colorata dalle magliette targate D.K.B. a partire dal primo pomeriggio, con i gironi delle categorie Under 16 e Under 20.
Dalle 17.30, i ragazzi del D.K.B. hanno voluto pensare anche ai più piccoli, organizzando un evento a loro dedicato del tutto innovativo.
Verranno create, attraverso uno spettacolo appositamente creato in modo coinvolgente, 4 maxi-squadre in stile casata di Harry Potter, favorendo la conoscenza reciproca tra bambini di località diverse e società diverse.
A seguire, grazie alla collaborazione con Olimpiadi Verdiane e TBTeaching, ci saranno partite con istruttori qualificati a gestire l’esuberanza dei bambini, gare di tiro e sport & attività differenti, tra cui badminton, ping pong, calciobalilla, piella, giochi in lingua inglese.
Alle 18.30 si terrà il Dunk Contest Under 20, che decreterà il 12° concorrente per il DKB Dunk Contest di sabato sera.
 
Nella giornata di sabato la marea di squadre Open Maschile e Open Femminile già iscritte (e che si iscriveranno anche negli ultimi giorni per aumentare un bacino già larghissimo) si darà battaglia per tutto il pomeriggio in Piazzale Darwin. Il tutto verrà accompagnato da DJ Set e piccoli tocchi folkloristici, una delle caratteristiche che rende il D.K.B. un torneo caratteristico e differente.
 
Grande il programma preparato per la serata di sabato 15 luglio dagli organizzatori.
Alle ore 21.00 si terrà la 3 Point Shootout – Pick-Roll.com , dalle ore 21.45, invece, andrà in scena il DKB Dunk Contest Opening Show, in pieno stile halftime show americano, creato a più teste con la collaborazione di Tersicore Scuola di Danza, Foco Loco e Ilaria Massini, cantante conosciuta nel piacentino.
Alle ore 22.00 grande spettacolo, con il DKB Dunk Contest, una gara delle schiacciate di livello assoluto, con la partecipazione di atleti da Polonia (Aro, Biedny), Francia (Loic) e atleti italiani top tra cui MrJump Favretto (bronzo mondiale nel 2016) e Kam (storico volto di Da Move). Saranno presenti anche le crew Dunk Italy e Fly Or Die, con atleti di assoluto valore, per un totale di 12 atleti.
 
Andrea Fanzini, la mente creativa del D.K.B., commenta così la serata: ”Abbiamo fatto uno sforzo importante per riuscire a organizzare, in un paesino, uno spettacolo di livello internazionale. Abbiamo visto una grande opportunità, provando a combinare l’atletismo di dunkers di livello assoluto, la voglia di creare un evento divertente e mixando il tutto ad pizzico di artisticità. Pensiamo si possa davvero festeggiare il decimo anniversario del Darwin Knew Basketball con qualcosa che possa alzare l’asticella e renderci artefici della crescita del movimento in Italia. ”
 
Dopo il DKB Dunk Contest le luci si spegneranno su Piazzale Darwin, che inizierà a ballare con le cuffie di Silent Party. 3 linee DJ, tante cuffie colorate e tanto divertimento senza disturbare con il volume della musica il centro abitato.
 
Alessandro Verbini, uno degli organizzatori principali del Silent Party e del D.K.B., commenta così: ”Pensiamo di poter far divertire tanti ragazzi, abbiamo fatto tutto il possibile e credo che sia un evento con tante novità da non perdere.”
 
Nella giornata di domenica, tutte le categorie vedranno le proprie fasi finali, con ancora più persone in Piazzale Darwin rispetto ai pomeriggi precedenti, convogliando le persone del venerdì e del sabato.
Prima e dopo le finali, gli ormai consueti spettacoli artistici di livello organizzati dall’A.S.D. DKB proveranno a toccare le emozioni dei partecipanti, prima delle premiazioni finali e della baraonda finale con l’ormai famigerato D.K.Beer Pong sul piazzale al ritmo di musica.
 
”Ogni anno ci ingrandiamo sempre di più, nonostante il posto non sia una grande città” dichiara Filippo Antozzi, un’altro delle teste d’ariete del D.K.B. 
”10 anni sono un grande traguardo, dovevamo festeggiarlo come si doveva. Ora speriamo che tutto vada bene anche a livello pratico durante la tre giorni.”
 
E’ davvero quasi tutto pronto. Il decennale di un torneo iniziato con 8 squadre nel lontano 2008, con un gruppo di 16enni al comando, fa capire una cosa: il Darwin Knew Basketball è diventato grande. Previste più di 80 squadre complessive, con un trend in crescita costante nel corso degli anni che verrà anche per il 2017 rispettato.
 
La parola al campo, anzi, al Piazzale. #dkb10
 
Venerdì 14 luglio:

– Gironi Under 16
– Gironi Under 20
– 3 Point Shootout Under
– Spettacolo di divisione dei bambini minibasket in 4 casate in Stile Harry Potter. Meyoro, Querubino, Celementa, Bluydra sono i nomi delle casate in cui bambini di società diverse dovranno collaborare.
– A seguire inizio partite Minibasket
– Minibasket: per le 4 casate saranno presenti anche gare di tiro, giochi e nuovi sport grazie a TBTeaching e a Olimpiadi Verdiane. Una giornata educativa con la presenza di attività quali piella, badminton, calciobalilla, ping pong e giochi in lingua inglese.
– Under 20 Slam Dunk Contest: il vincitore della gara Under vincerà il 12° spot per il grande DKB Dunk Contest di sabato 15 luglio
Sabato 15 luglio:
– Gironi Open Maschile
– Gironi Open Femminile
dalle 21.00
– 3 Point Shootout Challenge – Pick-Roll.com edition – Peak Sport Italia Trophy
dalle 21.45
– DKB Dunk Contest Opening Show con ballerine, cantante e spettacoli di focoleria.
dalle 22.00
– DKB Dunk Contest – partecipanti Mr Jump Favretto (Bronzo Mondiale 2016), Biedny (polacco con collaborazioni con Dunk Elite in carriera), Loic (francese, con collaborazioni con Dunk Elite in carriera), Aro (polacco), Kam (dai Da Move, una istituzione in Italia), SkyOne, Fibra, Big Fella, Mugen (tutti dalla crew Dunk Italy), Timestopper, Siz (dalla crew Fly or Die), il vincitore dello spot nel Dunk Contest Under 20.
dalle 23.30
– Silent Party – #DKB10 Edition in Piazzale Darwin con 3 linee, 6 dj, tante cuffie colorate.
Domenica 16 luglio:
dalle 14.00
– Fasi finali per tutte le categorie
dalle 20.00
– Finali Open Maschile e Open Femminile precedute da presentazioni e spettacoli
a seguire
– DKB Closing Show con spettacoli artistici
– Premiazioni
in serata
– DKBeer Pong