Assigeco sconfitta nella prima amichevole da Tortona: le parole di coach Zanchi

Prima amichevole e prima sconfitta stagionale per la rinnovata Assigeco Piacenza di coach Andrea Zanchi. I biancorossoblu sono stati costretti a cedere il passo a Derthona Basket in un PalaCampus di Codogno che ha fatto registrare una discreta affluenza di pubblico.

71-64 il risultato finale in favore degli ospiti con il punteggio che è stato resettato al termine di ogni quarto.

Piacenza, nonostante le gambe pesanti dovute ai carichi di lavoro di queste prime due settimane di preparazione, è stata comunque brava ad imporsi nell’ultimo periodo (17-14).

Miglior realizzatore per i biancorossoblu è stato Giacomo Sanguinetti con 12 punti, seguito da Reati a quota 10. Lampi di talento anche dalla nuova coppia di americani, Guyton e Arledge, autori rispettivamente di 9 e 6 punti.

La preparazione in vista dell’inizio del campionato fissato per il 1 ottobre (esordio al PalaBanca contro Treviso) proseguirà a ritmi serrati con un fitto programma di amichevoli; la prossima in calendario è quella di sabato 2 settembre contro Bergamo Basket 2014 (ore 18, PalaCampus di Codogno).

L’obiettivo di coach Zanchi è quello di mettere più benzina possibile nelle gambe dei suoi ragazzi aumentando ulteriormente l’amalgama e l’affiatamento.

ASSIGECO PIACENZA – DERTHONA BASKET 71-64

(14-18, 20-21, 13-18, 17-14)

Tabellini Piacenza: Arledge 6, Costa 2, Sanguinetti 12, Diouf 4, Fontecchio 6, Formenti 3, Infante 5, Babacar ne, Livelli ne, Guyton 9, Oxilia 3, Reati 10, Zampolli ne.

Le prime impressioni a caldo di coach Andrea Zanchi a margine dell’amichevole di ieri con Derthona, disputata dopo le prime due settimane di preparazione in vista del prossimo campionato di Serie A2 Old Wild West: Quello che abbiamo fatto, abbiamo espresso. Finora abbiamo lavorato sul globale, abbiamo lavorato tanto fisicamente e sulla conoscenza. Quello che siamo adesso è quello che abbiamo fatto. Si sono viste cose buone e cose molto meno buone, frutto della non conoscenza, della non condizione e del poco lavoro, che dovranno venire col tempo.

Questo primo test ci fa capire dove e come lavorare: a questo serve il pre-campionato”.