Femminile: Val d’Arda vince il derby di B su Calendasco, in C che Fulmine Rosa!

BASKET CLUB VAL D’ARDA 68 CALENDASCO 57 (16-13; 33-26; 49-38)

BASKET CLUB VAL D’ARDA: Podestà 13, Periti 4, Rossi 13, Vigevani, Rizzi 18, Zane 2, Yamble, A. Ampollini, Parizzi, De Chellis 18, M. Ampollini, Bertoni. All. Russo, Arnetoli.

CALENDASCO: Savini 25, Bolzoni 2, Patelli 4, Cremona 2, Mifsud 9, Sambou 9, Agolini, Montanari, Maggi, Diagne, Berna 6. All. Cavanna.

E’ veramente un bel derby quello andato in scena al PalaMagni di Fiorenzuola tra Val d’Arda e Calendasco, una di quelle partite da presentare come biglietto da visita di un movimento, quello femminile piacentino, sempre più voglioso di emergere.

Le padrone di casa partono forti con De Chellis in gran spolvero, brava tanto a rimbalzo quanto nel trovare punti con il “piazzato”, vincendo così il confronto con le avversarie di reparto calendaschesi. Val d’Arda prova ad imporre il proprio ritmo a più riprese, ma le ospiti riescono a restare attaccate al match per oltre 25′: il +7 di metà partita infatti viene presto ritoccato da un gran parziale di Calendasco, che rientra così ad un solo possesso di distanza. Una serie di errori dalla lunetta da parte delle biancoblù e la ritrovata ispirazione delle locali segna definitivamente il match: Val d’Arda torna a cavalcare la vena realizzativa di Podestà (autrice di alcune triple clamorose nell’ultima frazione) e Rizzi (18 alla fine), ben coadiuvate da Rossi, anch’essa in doppia cifra con 13 punti personali. Dall’altra parte la sola Savini (25) non può compiere il miracolo, nonostante sia l’ultima ad alzare bandiera bianca.

Si chiude con un +11 Val d’Arda che vuol dire primato in classifica, un piazzamento stra-meritato da parte della truppa di coach Russo.

Redazione Basket A Piacenza

FOTO DI CRISTIANO REPETTI: LINK

FULMINE ROSA BASKET SOLE-VICO PARMA 68-40
(23-11; 33-18; 47-26)

FULMINE ROSA BASKET SOLE: Aurino 4, Milanese 22, Castagna, Malon 2, Nesca 14, Bosi, Botteri 5, Ghizzoni 13, El Agbani 2, Scaramozzino 2, Fornasari 2, Cavallini 2. All. Lavezzi, Scherz.

PIACENZA – Il Fulmine Rosa si scopre straripante. Al Palasport di San Lazzaro, di fronte al Vico Parma, la squadra di Lavezzi e Scherz conquista la seconda vittoria in campionato, fissando a quota 68 il suo record di punti realizzati.
E’ un Fulmine Rosa sempre sicuro di sé e padrone della situazione, di fronte a un avversario che si è battuto con coraggio dal primo all’ultimo minuto. Basket Sole impatta sul match in maniera decisa, si mette davanti e progressivamente aumenta il suo vantaggio, infilando qualcosa come 23 punti nel canestro avversario nel solo primo periodo. Milanese, Ghizzoni e Nesca sono terminali puntualissimi, in difesa tutte le ragazze portano il loro mattone. Così, il vantaggio non scenderà mai sotto la doppia cifra, anzi crescerà sempre di più.

Ma il Fulmine Rosa, applaudito dal folto pubblico presente sulla tribuna di San Lazzaro, spinge fino alla fine, trovando sempre più soddisfazioni e certezze in quella che diventa la sua prestazione stagionale più brillante. Alla fine, applausi per tutte, con particolare asterisco di merito per Anna Milanese, top scorer con 22 punti.
Unica nota stonata della serata, l’infortunio al ginocchio per Scaramozzino, costretta a lasciare ben presto la contesa. Infortunio da valutare nel dettaglio nelle prossime ore.
Prossimo appuntamento, sabato 18 novembre al Palasport di Fidenza per un Fidenza-Fulmine Rosa che promette tanto. Per il Basket Sole un autentico esame di maturità di fronte a una squadra davvero competitiva, lungo la strada della crescita individuale e di gruppo.

Fulmine Rosa