L’Assigeco ospita Ravenna nell’ennesimo derby emiliano-romagnolo di stagione

Sono l’Assigeco Piacenza e la OraSì Ravenna le due protagoniste dell’anticipo odierno delle 20.30 valido la 23esima giornata di campionato del girone Est della A2 Old Wild West. Gli emiliani dopo la convincente vittoria casalinga contro Roseto sono andati ad un passo dal colpaccio in casa degli Stings a Mantova ed ora a 8 giornate dalla fine hanno un vantaggio rassicurante di 4 partite sulle ultime tre della classe, mentre i romagnoli dopo tre sconfitte consecutive si sono risollevati battendo i vicini di casa di Forlì e sono saldamente in corsa Playoff con 13 vittorie e 9 sconfitte che valgono il momentaneo sesto posto.

All’andata fu la squadra di Martino ad imporsi in scioltezza per 71-56 fra le mura amiche grazie ad un parziale terrificante di 22-4 nei dieci minuti di secondo quarto che ha chiuso anticipatamente i conti; da allora la Piero Manetti è cambiata poco o nulla e i giocatori da tenere d’occhio sono sempre i soliti noti tra cui in particolare Rayvonte Rice, miglior marcatore e tiratore pazzesco dall’arco (41% con 48 triple messe a segno sulle 109 tentate) e Jerai Grant, signore del pitturato coi suoi 13 abbondanti di media conditi da 8 rimbalzi.

I biancorossoblu dovranno prestare particolare attenzione alla mano calda dei bizantini che si ritrovano a roster una batteria di tiratori temibilissima: se già abbiamo parlato di Rice è bene non dimenticare l’ex Fortitudo Matteo Montano che tira col 40% dai 6.75 con 44 triple messe a segno su 110 tentativi e Stefano Masciadri, anima dei giallorossi che col suo 26 su 63 è tiratore da 41% in stagione. A gestire il tutto una vecchia volpe come Jacopo Giacchetti che per il campionato cadetto è tanta roba.

Per la terza partita di fila il roster a disposizione di Riva sarà al completo, un segnale incoraggiante in vista di un finale di stagione che il nuovo head coach conta di archiviare con una salvezza anticipata senza particolari patimenti.