La Bakery regala la partita a Cagliari. Giocatori contestati a gran voce dai tifosi: è rottura.

Bakery Piacenza – Hertz Cagliari 74-77 (18-13; 39-41; 59-63)

Bakery Piacenza: Castelli 6, Green 6, Perego 17, Cassar NE, Guerra, Pederzini 9, Crosariol 14, Pastore 6, Voskuil 16, Bracchi NE, Buffo. All. Di Carlo

Hertz Cagliari : Miles 19, Picarelli 2, Johnson 17, Matrone, Rullo 12, Rovatti 6, Gallizzi NE, Bucarelli 10, Allegretti 2, Janelidze 9. All. Iacozza

Piacenza ritorna fra le mura amiche dopo la sconfitta deludente subita ad Imola ed affrontarli ci sarà Cagliari, squadra che attualmente occupa l’ultimo posto in classifica. Ad attendere i biancorossi, il solito pubblico focoso che spera di rivivere emozioni come nella gara con la Fortitudo.

 

Pederzini e Perego aprono con due belle conclusioni da dentro l’area prima del successivo tap in di Crosariol che recitano il momentaneo 6-0. Johnson, dall’altra parte, chiama alla carica i suoi mettendo a segno i primi 4 punti di Cagliari che oggi è sostenuta solo da una decina di tifosi accorsi dalla Sardegna per sostenere la squadra con maggiori difficoltà in questo campionato. Castelli ci mette una manciata di secondi a segnare i suoi primi punti, replicati immediatamente da Johnson che è già a quota 6p. Miles dopo i due liberi sbagliati, si prende la rivincita dopo il tap in sbagliato da Crosariol portando Cagliari sul momentaneo pareggio 10-10. Voskuil e Perego portano la Bakery a +6 in seguito alle solite invenzioni Marques Green che poco dopo lascia il posto a Guerra per rifiatare in panchina. Miles prima della sirena mette la tripla che riporta Cagliari vicino alla Bakery. Parziale di fine quarto è 18-13.

Come di consuetudine, Voskuil trasforma la tripla e cosi’ Piacenza apre il secondo quarto prima dell’immediato tiro di Ricky Perego che vale il +10. Voskuil ne mette un’altra ma dall’altra parte Bucarelli e Rovatti accorciano lo svantaggio a soli 7 punti. Green con un gioco da 3 riporta i biancorossi a +10 con Cagliari che evidenzia la sua inferiorità con continue palle perse e lacune difensive. Johnson mette dentro il suo punto numero 9 e subito dopo Miles portano gli Hertz a 26 punti mentre la Bakery è ferma da circa 2 minuti a 31. Cagliari si diverte fra continui errori biancorossi, tanto da trovarsi a -3, con Johnson già a quota 11 punti a 3 minuti dalla pausa lunga. Rullo con una tripla pareggia una partita che sembrava che Piacenza avesse in pugno fino a qualche minuto prima e subito dopo lo stesso numero 11 sardo ne mette un’altra, portando Cagliari sul 31-34. Miles in contropiede costringe coach Di Carlo a chiamare un timeout per risvegliare una Bakery che in questo quarto ha totalmente tolto la spina. Dopo la sveglia dell’allenatore, Perego e Crosariol segnano un 4 punti che costringono cosi’ Iacozza a un immediato timeout sul parziale di 35-36. L’intesa fra i biancorossi cresce, cosi’ da scaturire un bellissimo alley-oop del numero 15 su invenzione di Green e i biancorossi sono di nuovo in vantaggio. Miles ne mette 5 consecutivi, salendo cosi’ a 14 punti e lasciando la Bakery a 4 punti di distanza prima della risposta immediata di Perego che come al solito non tarda mai ad arrivare. A fine primo tempo, a sorpresa Cagliari conduce 39-41 fra la delusione dei tifosi locali.

Miles apre questo secondo tempo con una prodezza ma Perego e Voskuil mettono dentro un 7-0 che porta in un attimo Piacenza in vantaggio. Bucarelli non ci sta e trasforma cosi’ una tripla quasi inaspettata ed è cosi’ di nuovo pareggio. A spezzare questo momento di continuo equilibrio ci pensa Riccardo Pederzini con una bellissimo tiro da 2 porta i biancorossi avanti a +2 ma Bucarelli ne mette un’altra e subito dopo partecipa alla festa anche Rullo con altrettanti punti e Cagliari vola sulle ali dell’entusiasmo in quel che potrebbe essere finalmente una partita positiva vista la difficoltà di Piacenza nel rendersi pericolosi. Voskuil come al solito si prende sulle spalle la squadra e nel momento del bisogno, pennella la tripla (terza personale) che riportano a i biancorossi a sole due lunghezze dalla squadra sarda. Castelli dalla lunetta fa due su due riportando tutto in perfetto equilibrio. Janelidze ne mette 4 consecutivi e gli Hertz cosi’ volano approfittando della confusione biancorossa, raramente cosi’ in difficoltà fino ad ora. Pastore realizza una tripla insperata e cosi’ la Bakery si fa di nuovo sotto ma la sirena suona e cosi’ la Bakery dovrà affrontare l’ultimo quarto sotto di 4 lunghezze con i tifosi abbastanza delusi dalla prestazione della squadra emiliana.

La seconda tripla di serata di Pastore apre l’ultimo quarto ma è subito “annullata” dalla schiacciata di Johnson che mette a segno il suo punto numero 16 e Cagliari rimane cosi’ a +3. Ancora una volta ci deve pensare Voskuil che porta i suoi a -1 ma Janelidze non ci sta e Cagliari è distante ora 4 punti quando mancano 5 minuti e il punteggio recita 64-68. Green su un contropiede la vuole rischiare, fermandosi al limite per provare la tripla che va a segno e Piacenza ora deve rimanere concentrata per riscattare una prova opaca fino ad ora. Johnson dalla lunetta mette il +2 ma Crosariol la pareggia in men che non si dica. Lo stesso numero 15 è costretto al fallo che riporta il numero 23 sardo in lunetta che fa 0 su 2 facendo ripartire cosi’ i biancorossi che portano in lunetta Perego che mette a segno un tiro libero su due che basta per dare il vantaggio alla Bakery che viene annullato dalla prodigiosa tripla di Buffo ( quarta per lui) e i sardi ora conducono di due lunghezze. Crosariol segna il suo 14esimo punto e costringe Iacozza all’ennesimo timeout sul punteggio di 74-74. Cagliari ha a disposizione un solo tiro che a 3 secondi dalla sirena trasforma incredibilmente, ammutolendo cosi’ tutto il Palabakery. Piacenza ora ha disposizione solo 3 secondi per portare il match almeno ai supplementari. I biancorossi si affidano a Voskuil ma anche lui è umano e la tripla non va a segno. Finisce 74-77.

La Bakery esce incredibilmente sconfitta da un match altamente alla portata e che sembrava dalle prime battute favorevole agli uomini di Di Carlo. I tifosi biancorossi al termine del match sono quasi indignati davanti alla prova dei propri beniamini, incitando a gran voce i giocatori ad un maggior impegno.

Miglior giocatore di Piacenza è il capitano Perego, nonché miglior marcatore biancorosso (17p), l’ultimo a mollare e uno dei pochi che non può essere criticato. Mvp del match invece sono i due americani di Cagliari, Miles e Johnson con 36 punti in due (19 e 17) , che grazie ai loro colpi affondano Piacenza che, nonostante il cambio allenatore, continua a non convincere.

Enea Bacciocchi