Pro Villanova si aggiudica il titolo inteprovinciale CSI

Il palazzetto di Podenzano ha ospitato, ieri 12 giugno, la finalissima del torneo interprovinciale CSI. Ad affrontarsi, Pro Villanova, giocante nell’area cremonese, e la Castellana, per Piacenza. I favori del pronostico recitavano Castellana, ma Villanova proveniva da una striscia positiva invidiabile.

Partita tesa e nervosa fin dall’inizio, dove nel primo quarto Villanova stacca subito di 15 la Castellana. Quest’ultimi non vedono il ferro, faticano a trovare spazi e sbagliano grossolanamente le soluzioni: dei primi 20 punti, più della metà sono sostanzialmente solo tiri liberi. Nel corso della gara, lentamente ma non certo aiutati dal clima rovente della gara (non solo per la temperatura all’interno del palazzetto), i bianchi della Castellana conducono una progressiva rimonta fino ad agganciare i blu della Villanova. Piovono tecnici per tutti, contestazioni, e contatti piuttosto rudi.

All’inizio della quarta frazione, il tabellone mostra 41 pari.  Negli ultimi due minuti, con le squadre che si scavalcano reciprocamente, la strategia prende il sopravvento, ma tra falli tattici, uscite per 5 falli, tiri liberi e timeout, alla fine la spunta Villanova per 60 a 58.