Il Caorso si rialza in trasferta a Soncino: un terzo parziale da urlo regala i tre punti in classifica

Quinta giornata di campionato per l’Assigeco Baskin Caorso, impegnata nella trasferta di Soncino.

L’ultima sfida tra le due formazioni risale al campionato 2017-2018 nella gara secca degli ottavi di finale, dove i cremonesi hanno trionfato senza troppi affanni.

I piacentini vogliono riscattare il periodo negativo, che li vede a soli 4 punti in classifica: l’inizio di stagione non è stato sicuramente dei migliori.

Nel primo quarto Soncino trova ottime soluzioni di tiro con i ruoli 3, che dominano sotto canestro, mettendo a segno una notevole quantità di punti. Caorso cerca di difendersi con i canestri del ruolo 4 Garofano e dei pivot, che tengono a bada la vena ispiratissima dei cremonesi. Il primo parziale si conclude sul +11 per i padroni di casa.

Il secondo parziale non cambia di fatto quasi nulla il punteggio, con Soncino sempre brava a sfruttare i velocissimi ruoli 3, una vera spina nel fianco per la difesa caorsana, che non riesce in alcun modo ad arginare. Il tabellino vede sempre condurre Soncino in doppia cifra.

Nel terzo parziale però, qualcosa scatta nei piacentini, che tornano in campo con un’aggressività maggiore e la voglia di ribaltare il risultato: pronti via i ruoli 3 dell’Assigeco rispondono colpo su colpo ai loro diretti marcatori. La premiata ditta Vento-Labyedh mettono a segno 16 punti che fanno risalire la china al Caorso, supportati da un ottimo Stecconi alla sua prima partita di campionato: saranno ben 18 i punti che metterà a referto. Il terzo periodo vede così il sorpasso nel punteggio e l’allungo di Assigeco.

Ultimo quarto molto teso: i primi minuti sono contrassegnati dalla stanchezza per la rimonta degli ospiti, che non trovano come prima la fluidità degli schemi. Soncino d’altro canto non ne approfitta, sbagliando troppo sotto canestro. La parola fine alla partita la mette il pivot Capannini, mettendo a segno gli ultimi tiri da 3 punti: l’Assigeco Baskin Caorso vola così in paradiso con grande merito, dopo aver realizzato una rimonta eccezionale.

I caorsani chiudono così le gare ufficiali del 2019: subito dopo il merito riposo natalizio il campionato ripartirà con la sfida di Sant’Ilario… Restate sintonizzati!