Allenarsi in tempo di quarantena: ecco come High School Basket Carpaneto affronta l’emergenza

High School Basket Carpaneto non si ferma neanche in tempo di quarantena: la società satellite di Pallacanestro Fiorenzuola 1972, grazie all’idea del coach Gian Luca Bricchi, vice-allenatore della squadra fiorenzuolana, ha dato vita a un vero e proprio programma organizzato ad hoc per l’emergenza che stiamo vivendo.

Tutto è nato il 22 marzo scorso, in seguito alle direttive ministeriali sulla chiusura temporanea delle palestre: 4 giorni dopo i ragazzi Under 13 e 15 del Carpaneto erano già al lavoro per tenersi in forma nel caso si fosse riaperta la speranza di tornare a calcare i campi i gioco.

La volontà di coach Bricchi è quella di tenere alta la concentrazione nei ragazzi, stimolandone la voglia e l’attività sportiva, in modo da tornare pronti la prossima stagione e confermare gli ottimi risultati conseguiti durante l’annata 2019-20.

I 27 ragazzi che fanno parte di questo progetto, sono suddivisi in 7 gruppi diversi in base alle attrezzature e gli spazi a disposizione nelle mura domestiche: le sessioni sono stabilite da coach Bricchi ogni 10 giorni, che invia piani di allenamento e tutorial per eseguire gli esercizi, arricchite da una giornata di stallo per ogni tipo di chiarimento o dubbio con i ragazzi.

La condivisione e la voglia di non fermarsi sono i punti focali di questo progetto: i ragazzi, oltre a condividere tra di loro i video degli esercizi, pubblicano nelle storie Instagram spezzoni dei loro work out rigorosamente con #IoMiAllenoACasa, che sta riscuotendo un notevole successo, grazie ai 166 allenamenti, conditi da 37 storie e 7951 visualizzazioni nella prima sessione e 185 allenamenti con 45 storie e 9342 views per la seconda.

Nella giornata di oggi partirà la terza sessione di allenamenti, che proseguiranno fino alla fine della stagione regolare, per un totale di 6.

La società piacentina ha le idee chiare per ripartire al meglio la prossima stagione: “Allenarsi, migliorarsi e condividere” è lo slogan che accompagna i ragazzi di coach Bricchi durante questa quarantena.