Serie D: Podenzano parte col piede giusto, 2 su 2

La storia si ripete, e come un anno fa Podenzano sbanca il parquet di Novellara (RE) regalandosi i primi due punti della stagione contro Nubilaria Basket, in una partita punto a punto decisa nei secondi finali da episodi.

Il calendario regala una prima di campionato suggestiva, replicando la stessa gara del campionato scorso: un anno fa fu gara facile, a sorpresa, con i gialloblu in controllo tutta la partita.

Questa gara invece ha un’altra direzione ma l’avvio è folgorante: i primi cinque minuti rasentano la perfezione, con automatismi perfetti e tiri aperti. Solo poca vena realizzativa non fanno sì che i valnuresi scappino avanti nel punteggio.

Nubilaria non si fa mettere sotto in casa, nel giro di pochi minuti recupera il pari, grazie al loro giocatore top Mariani Cerati (16-12 dopo il primo quarto per i reggiani) e sorpassa Podenzano portandosi avanti sempre di 5-6 lunghezze fino a toccare anche la doppia cifra in più di un’occasione. Grande sofferenza a rimbalzo per i gialloblu, l’assenza di Petrov (indisposto) in queste partite si fa sentire. 

Podenzano è solida in difesa e vivace in attacco, manca stavolta solo un po’ di fortuna in fase realizzativa: tanti palloni sul ferro o attacchi sfumati senza rendiconto; si va all’intervallo lungo sul punteggio di 42 a 35.

L’avvio della terza frazione vede la luce per gli ospiti: un parziale di 12 a 0 fa sbiancare il coach di casa, al suo esordio dopo il cambio panchina estivo, time out obbligato e entusiasmo alle stelle per gli ospiti, che vedono Fumi e Coppeta a mettere punti e Paolo Pirolo, nonostante la febbre, a supportare da sotto canestro.

Si riaccendono le speranze, i minuti passano e si resta in vantaggio di pochi punti. Nubilaria non fa sconti, e con grande fisicità e abilità di alcune punte di diamante, mantiene il punteggio allineato e la differenza canestri molto vicina.

Come prevedibile, tutto si decide nei secondi finali. Paolo Pirolo trova una tripla veloce da assist cortissimo a tasso tecnico elevatissimo, davanti alla panchina di casa. Nubilaria tiene, ma sul ribaltamento successivo ancora Pirolo da “quasi 3”, peccato per il piede sulla riga. Si arriva 70-70 a circa 30 secondi dalla fine.

Palla Podenzano: Galli porta il palleggio, scambi, si arriva a usare tutti i 24 secondi. La soluzione finale però non è efficace e la palla sbatte sul ferro: recupera Fumi un rimbalzo offensivo, consegna a Paolo Pirolo che soverchiato da almeno 6 mani non riesce a sollevarsi ma prende il fallo.

Due tiri liberi, ansia alle stelle, ma Pirolo è giocatore esperto e nonostante gli errori dalla lunetta in precedenza, segna il primo, 71 a 70. Lancia il secondo sul ferro per non far interrompere il gioco, mentre mancano circa 6 secondi: Nubilaria prende il rimbalzo ma può solo fare qualche metro prima di tirare a casaccio sul suono della sirena.

E’ +1 per Podenzano e i primi 2 punti del campionato.

Coach Locardi: “E’ stata una bella partita, per essere la prima; due squadre aggressive, queste partite così fisiche  lo scorso anno furono il nostro tallone d’Achille. Siamo stati bravi nel terzo quarto a recuperare e andare davanti. Poi punto a punto fino alle giocate di Pirolo finali. Grande solidità di squadra che ci ha permesso di spegnere le bocche da fuoco avversarie. Venerdì 7 in casa, spero di vedere ancora il grande pubblico di Podenzano, tante persone a sostenerci, vogliamo continuare su questa strada che è quella giusta, ma il cammino è lungo nonostante la prima fase del campionato sia molto breve.”

Nubilaria – Podenzano: 70 – 71

Podenzano: Pirolo 14, Fermi, Fellegara 8, Rigoni M. 6, Rigoni F. 2, Fumi 13, Galli 8, Pirolo M. 3, Bracchi 2, Alessandrini 5, Coppeta 10.


Podenzano – Scuole Bk Cavriago : 86 – 85 dts (19-21, 38-34, 64-53, 76-76) 

Prima stagione tra le mura amiche del PalaValla di Podenzano: i gialloblu vengono accolti dalla bella cornice di pubblico dei tifosi, entusiasti dopo la vittoria di misura in trasferta con Novellara di sette giorni prima.

Podenzano si presenta al completo, con tutti e 12 i suoi effettivi, anche se con Petrov al rientro da alcuni problemi fisici che lo azzoppano da inizio stagione, e Pirolo febbricitante una settimana prima in recupero.

Le previsioni della vigilia lasciavano prevedere una gara intensa e molto fisica, Cavriago è una squadra dura e arcigna, infatti le due gare della scorsa stagione offrirono un basket molto macchinoso, con tanti falli e pochi canestri.

I valnuresi partono forte come sempre ma il punteggio resta sostanzialmente sul pari per tutti i primi 10 minuti, con Cavriago che passa in vantaggio verso la fine.

Nel secondo periodo Podenzano registra la difesa sulle bocche da fuoco reggiane, limitando i loro tentativi e mettendo sul campo il primo allungo deciso: tamponato sul finale dagli ospiti, ma si va al riposo sul +4.

La terza frazione risulta ancora molto importante e ben giocata dai locali, che trovano le triple di Rigoni, Fumi, Bracchi e Coppeta, ben supportati da Tommaso Fellegara (che sarà il top scorre per Podenzano) arrivando a segnare ben 26 strappando in maniera netta il punteggio. Si va al piccolo intervallo tra terzo e quarto tempo con 11 punti di vantaggio, e la gara sembra decisa.

Cavriago non la pensa così: colleziona una ultima frazione dove riesce a far entrare nel canestro ogni pallone gli capiti per le mani, fino a passare in vantaggio anche di 5 punti quando manca una manciata di secondi alla fine.

Sembrano finite le speranze per Podenzano, incredula di aver gettato alle ortiche un match che stava controllando fino a 10 minuti prima, ma un ribaltamento dalla difesa che arriva a Coppeta riporta il punteggio sul -2. Inizia la guerra dei timeout fino a che un colpo da sotto di Fermi porta in parità la partita. Cavriago non sfrutta il rientro dal timeout e la partita termina sul pari: si va al supplementare di 5 minuti.

Parte bene Cavriago che non intende buttare via quanto conquistato, risponde Rigoni da sotto e poi un tiro libero porta i locali sul +1. Pirolo si inventa un tiro da 3 che entra rimbalzando contro la tabella, facendo alzare in piedi il pubblico di Podenzano. Da quel momento un continuo batti e ribatti, con falli e tiri liberi da entrambi i lati conserva il punteggio a +4 fino a pochi secondi dalla fine dove un lancio da metà campo degli ospiti entra sorprendentemente fissando sulla sirena il punteggio a +1 per Podenzano.

Coach Locardi: “I primi 3 periodi abbiamo giocato una normale partita di inizio stagione con ottimi alti e qualche basso difensivo che comunque ci permetteva di essere in vantaggio. Da li in poi abbiamo subito praticamente 5 triple in 5 possessi, potevo fermare la partita con timeout ma non l’ho fatto, e questo ha rischiato di costarci molto.  Sotto di 5 a pochi secondi dalla fine stiamo stati bravissimi a trovare rapidamente il pari, e poi nel supplementare senza energia siamo stati bravi e fortunati a trovare la tripla di Pirolo che ha sparigliato le carte. Abbiamo vinto 2 partite al fotofinish e questo va comunque bene perché ci da 4 punti in classifica, ma dobbiamo essere più bravi a chiudere le partite prima perché i finali punto a punto sono sempre pericolosi.”

Podenzano: Pirolo P. 10, Fermi 5, Fellegara 14, Rigoni M. 6 (12 rimb.), Petrov 6, Rigoni F. 5, Fumi 9, Galli 11, Pirolo M. 4, Bracchi 3, Alessandrini 2, Coppeta (C) 11.

All. Locardi-Bertuzzi