Assigeco, che vittoria con la Stella Azzurra! Stasera in campo a Milano contro l’Urania

UCC Assigeco Piacenza – Stella Azzurra Roma 81-72 (25-17; 17-12; 17-21; 22-22)

Dopo la sconfitta all’overtime di Torino serviva un riscatto da parte dell’Assigeco, e la risposta è prontamente arrivata con una convincente vittoria casalinga sulla Stella Azzurra Roma. Tra le fila dei padroni di casa si è visto l’esordio nello starting five di Kameron McGusty, stavolta chiamato in causa dal primo minuto dato il forfait di un Federico Miaschi non al meglio fisicamente. Affrontare un avversario inferiore sulla carta poteva nascondere qualche insidia per i ragazzi di Stefano Salieri, ma la squadra si è dimostrata determinata sin dai primi minuti e non ha mai dato l’impressione di mollare il piede dall’acceleratore. Inutili i tentativi di rimonta all’inizio dell’ultimo quarto della squadra capitolina, con le scorribande offensive di Giacchetti ben arginate dai canestri puntuali di Sabatini e Pascolo. Il prossimo impegno dei biancorossoblu sarà mercoledì 26 ottobre nel capoluogo lombardo, dove la squadra affronterà l’Urania Milano in una trasferta fondamentale per continuare col piede giusto in campionato. 

PRIMO QUARTO

Si inizia con McGusty che segna a canestro dopo un bel giro palla dei padroni di casa, risponde Wilson con una conclusione dalla media dopo uno spin move. Ancora McGusty riporta in vantaggio l’Assigeco, ma sul ribaltamento di fronte Brandon Nazione manda a bersaglio la prima tripla della partita. Mani calde per entrambe le squadre nei primi minuti di partita, Pascolo che raccoglie un rimbalzo d’attacco e appoggia comodamente a canestro (8-7). Altra conclusione a bersaglio di McGusty, che continua la sua produzione offensiva con un paio di tiri liberi (12-8). Per gli ospiti va a segno Rullo con una conclusione dalla linea dei tre punti ma Sabatini riporta Piacenza sul +3 dalla lunetta. Pareggio degli ospiti, poi l’Assigeco si riporta in vantaggio con il canestro di Gajic (16-14), poi l’ala serba assiste il neo-entrato Querci a centro area (18-14). Roma riduce lo svantaggio grazie alla tripla di Visintin, ma poi arriva un altro allungo da parte di Piacenza: Sabatini arrriva due volte al ferro e Gajic realizza dal perimetro il canestro del +8. Assigeco Piacenza avanti 25-17 e sirena che suona la fine del primo quarto.

SECONDO QUARTO

Giacchetti riporta i suoi sul -5 dal perimetro, poi Querci va ad appoggiare due punti comodi dopo una palla al bacio di McGusty. Lo stesso Giacchetti si fa ancora carico dell’attacco dei suoi e segna da tre. L’Assigeco difende e si invola in contropiede, con McGusty che va a schiacciare due punti facili dopo aver seminato la difesa capitolina (34-23). Padroni di casa che continuano a trovare fortuna con il binomio Sabatini-Skeens, con il centro americano che segna i primi punti della sua partita e firma il primo vantaggio in doppia cifra dei padroni di casa sul 36-25. Per qualche minuto i nerostellati fanno la voca grossa a rimbalzo, Chiumenti va a subire il fallo e non sbaglia dalla lunetta. L’Assigeco forza una palla persa capitolina per infrazione dei 24 secondi, poi sfutta gli ultimi secondi del primo tempo grazie alla schiacciata di Skeens, servito nuovamente da Sabatini (42-29).

TERZO QUARTO

Squadre che faticano a trovare la via del canestro finchè McGusty mette fine al digiuno sfruttando l’assist di Pascolo. Appoggio da sotto dello stesso Pascolo, poi Sabatini sfrutta il pasticcio di Wilson e appoggia i due punti del massimo vantaggio Assigeco sul +17 (48-31). La Stella Azzurra continua a spingere e si riporta a -10 con le conclusioni di Wilson e Rullo, timeout Assigeco sul 48-38. Assigeco che risponde con il jumper di McGusty, ma dall’altra parte arriva la risposta dal perimetro di Wilson. Roma che continua a spingere con il floater alzato a centro area da Giacchetti che riporta i suoi in svantaggio di una sola cifra, ma McGusty va a bersaglio dall’angolo e mantiene gli ospiti a distanza (55-43). Giacchetti continua a mostrare la sua esperienza, prima con una penetrazione, poi con uno sfondamento preso nella propria metacampo ed infine con l’and-1 che riporta i nerostellati sul 57-50. Ultima azione del quarto per le mani dell’Assigeco: Soviero vede Skeens libero sotto canestro e assiste la schiacciata che porta i padroni di casa sul 59-50. 

QUARTO QUARTO

Roma pare determinata a voler tornare in partita: Rullo va a bersaglio dall’arco e poco dopo Wilson fa lo stesso dalla media distanza, ma l’Assigeco neutralizza la rimonta grazie alla prima tripla di giornata di Sabatini e alla schiacciata di Gajic che porta i biancorossoblu alla doppia cifra di vantaggio (66-55). Varaschin lotta a rimbalzo offensivo e appoggia a canestro, poi disinnesca un attacco degli ospiti e li costringe al timeout. La Stella Azzurra non ci sta e batte ancora un colpo con due triple di Innocenti che in un baleno riportano gli ospiti in partita. Ancora Varaschin si fa trovare pronto con un taglio sotto canestro, ma gli ospiti continuano a ricucire lo svantaggio con Rullo dalla distanza. Giacchetti continua la sua prestazione maiuscola e in passo e tiro firma il canestro del 73-66, partita ancora apertissima e timeout Assigeco. Il match si chiude definitivamente con due canestri decisivi di Pascolo, con il veterano che sfrutta i passaggi di Sabatini e consolida il vantaggio dell’Assigeco. La partita volge ormai ai titoli di coda e gli uomini di Stefano Salieri amministrano comodamente il vantaggio fino alla sirena conclusiva.

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Kameron McGusty 17 (6/15, 1/5), Gherardo Sabatini 20 (5/7, 1/4), Nemanjia Gajic 10 (2/3, 2/6), Brady Skeens 6 (3/6 da due), Jacopo Soviero 0 (0/1 da due), Lorenzo Querci 7 (2/2, 1/2), Davide Pascolo 13 (6/9 da due), Lorenzo Varaschin 8 (4/5 da due), Matteo Gherardini NE, Milos Joksimovic NE, Giorgio Franceschi NE

All.: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Alejandro Manzo)

Stella Azzurra Roma: Duane Wilson 13 (4/10, 1/3), Emmanuel Innocenti 11 (1/5, 3/6), Jacopo Giacchetti 17 (5/6, 2/4), Alberto Chiumenti 10 (4/5 da due), Matteo Visintin 3 (1/3 da tre), Roberto Rullo 13 (0/1, 4/10), Brandon Nazione 3 (0/3, 1/2), Matteo Ferrara 0 (0/0), Riccardo Salvioni 2 (1/3 da due), Lazar Nikolic NE, Dut Biar Mabor NE, Fabrizio Pugliatti NE

All.: Luca Bechi (assistenti: Fabio Micheletto, Mattia Digno)

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“Siamo stati bravi a rimanere in partita, positivo il 10/11 ai tiri liberi e l’aver vinto la sfida a rimbalzo per 38-28 in nostro favore. Siamo mancati un po’ nel tiro da fuori, ma abbiamo realizzato bene in area con ben 52 punti nel pitturato. Dobbiamo lavorare ancora sulla gestione, 13 palle perse sono tante, e dobbiamo crescere nel gioco di squadra: quando giochiamo di sistema abbiamo sempre trovato soluzioni ottimali, quando la palla si ferma e giochiamo individualmente possiamo trovare problemi. Abbiamo portato a casa la partita senza mandare in campo Miaschi, che in settimana ha subito un piccolo infortunio alla caviglia e si è potuto riposare in vista della partita di mercoledì”.

Subito archiviata la vittoria casalinga con la Stella Azzurra Roma, l’UCC Assigeco Piacenza è attesa da un altro incontro fondamentale sul parquet dell’Allianz Cloud, casa dell’Urania Milano, per il primo turno infrasettimanale della stagione in programma mercoledì sera alle ore 20:30. Trasferta milanese che storicamente sorride ai biancorossoblu di coach Salieri, in grado di espugnare il capoluogo lombardo entrambe le volte negli ultimi due anni: nel 2020/2021 finì 76-87, mentre nella passata stagione successo in volata per l’Assigeco, che si impose di tre lunghezze.

Sulla scia della vittoria di sabato, arrivata grazie a una buona prova dovuta ai cambi di intensità e una difesa solida contro un avversario difficile ed esperto, l’Assigeco cercherà di ripartire dagli ottimi segnali visti, come sottolinea il primo assistente biancorossoblu Humberto Manzo: 

“Ogni vittoria in questa fase è importantissima per noi. I due punti conquistati contro la Stella Azzurra sono fondamentali alla luce delle assenze pesanti di Miaschi e Galmarini”.

Ancora una volta avete fornito una prestazione convincente tra le mura di casa, dove in regular season siete imbattuti dallo scorso febbraio, segnale che la squadra sta trovando la giusta spinta anche dal pubblico. Il PalaBanca può diventare il vostro vero e proprio fortino?

“Il pubblico per noi è un valore aggiunto. Speriamo di vedere sempre più persone al PalaBanca perché ogni partita è difficile e la loro spinta è fondamentale”.

Quattro gare di campionato sono poche per fare analisi approfondite ma una prima valutazione si può fare. Quali sono secondo te le prime certezze e sorprese del nostro girone?

“In realtà credo sia ancora prematuro considerando che il nostro girone osserva un turno di riposo e che alcune squadre hanno disputato solo tre partite. Senza alcun dubbio è un girone con un grande equilibrio”.

Mercoledì vi attende un’altra partita complicata come quella di Milano, formazione solida che arriva da due prove convincenti contro Trapani e Juvi Cremona. Che tipo di incontro ti aspetti?

“Con la partita di mercoledì iniziamo un trittico molto duro con due trasferte su campi difficili intervallati dal match casalingo con Cantù. L’Urania è una squadra solida e ricca di talento offensivo, in grado di espugnare l’ostico parquet di Trapani mandando tutto il quintetto in doppia cifra. Limitare la loro pericolosità dall’arco e reggere la maggiore fisicità del loro roster all’interno del pitturato con un grande lavoro difensivo saranno i nostri obiettivi per cercare di portare a casa i due punti”.

L’intero organico milanese ha dimostrato di saper essere letale dietro l’arco dei tre punti grazie a una schiera di tiratori micidiale, su tutti Amato, Montano e Potts, con quest’ultimo attuale miglior realizzatore del Girone Verde. Quali saranno le chiavi per contenere tutto il loro talento offensivo?

“Milano può contare su individualità importanti e su due americani esperti che conoscono molto bene questo campionato, aspetto non da poco conto. Potts è semplicemente uno degli stranieri più forti dell’intera Serie A2, mentre la sfida tra Amato e Sabatini sarà un altro punto di svolta del match”.

URANIA MILANO

Reduce da un’annata al di sotto delle aspettative terminata con il mancato approdo ai playoff, l’Urania Milano ha completamente rivoluzionato il proprio quintetto di partenza con l’obiettivo di raggiungere per la seconda volta nella sua storia la post-season in seconda categoria nazionale: per sopperire alla partenza di Bossi è arrivato da Nardò Andrea Amato, prodotto del vivaio dell’Olimpia Milano, che insieme all’ex Ravenna Giddy Potts va a comporre un backcourt potenzialmente mortifero da oltre l’arco. Negli spot di ala sono arrivati rispettivamente da Udine e Forlì Michele Ebeling e Rei Pullazi, mentre l’americano classe 1994 Kyndahl Hill è chiamato a mettere a disposizione tutto il suo servizio sotto le plance. Il “principe” Matteo Montano è il sesto uomo di lusso della formazione di coach Davide Villa, che può contare anche su tutto il talento dei giovani Matteo Cavallero, Simone Valsecchi e Andrea Marra, che completano il roster insieme a tutta l’esperienza di capitan Giorgio Piunti, alla sua quinta stagione in maglia Wildcats.

COME SEGUIRE LA PARTITA:

Per tutti i tifosi che volessero venire al seguito della squadra la palla a due è fissata per mercoledì 26 ottobre alle ore 20:30. I biglietti sono acquistabili sia sul sito www.vivaticket.com che presso la biglietteria dell’Allianz Cloud a partire dalle ore 19:00 fino all’inizio del match. Per i supporters biancorossoblu è consigliato il settore ospiti B1 al costo di 10 euro, mentre nel caso volessero seguire il match dalla tribuna sarà loro riservato il settore A6, con il prezzo del tagliando che in questo caso ammonta a 20 euro.