La migliore Assigeco della stagione affonda la Vanoli Cremona e trova la quarta vittoria consecutiva

UCC Assigeco Piacenza – Vanoli Basket Cremona 85-66 (13-14; 30-15; 15-24; 27-13)

Difficile immaginare un migliore inizio di girone di ritorno per l’Assigeco Piacenza, capace di imporsi sulla corazzata Vanoli Cremona Basket tra le proprie mura di casa. I biancorossoblu infilano quindi la quarta vittoria consecutiva e regalano ai tifosi la gioia di una vittoria di eccezionale importanza prima della pausa per le feste natalizie. Nonostante quanto il punteggio possa suggerire il match è stato combattuto ed equilibrato fino al quarto quarto, in cui è arrivato l’allungo decisivo sotto i colpi del solito Kameron McGusty, ancora una volta mattatore di serata e autore di un season-high da 31 punti. Protagonisti anche Skeens –  12 punti e 16 rimbalzi – e Cesana – 16 punti in uscita dalla panchina – in una notte in cui l’Assigeco riesce a limitare gli avversari al 17% da tre e a vincere la lotta sotto i tabelloni per 35 rimbalzi a 30. Ora ci sarà modo di festeggiare la prestigiosa vittoria e di preparare la prossima partita: i biancorossoblu saranno ospitì il 4 gennaio della Novipiù Monferrato Basket in una insidiosa trasferta fondamentale per proseguire la corsa playoffs.

PRIMO QUARTO

Percentuali basse dal campo nei primi minuti di partita, poi McGusty firma i primi punti della partita dal midrange. Cremona non riesce a sbloccarsi nei primi tre minuti di partita e l’Assigeco ne approfitta mettendo a referto altri due punti con McGusty, ma Cannon mette fine al digiuno degli ospiti. Sorpasso per la Vanoli grazie al sottomano di Tabu, poi gli ospiti allungano con due liberi di Alibegovic (5-8). Primi due punti della partita di Cesana, ma Alibegovic ristabilisce il nuovo +3 ospite (9-12). Cesana fa 2/2 dalla lunetta, poi lo stesso n° 90 serve l’assist per la schiacciata di Skeens che vale il sorpasso. Pochi secondi al termine del quarto, Caroti penetra in area e ristabilisce il vantaggio ospite (13-14). 

SECONDO QUARTO

Primo canestro del quarto da parte di Mobio, ma Cesana pareggia i conti dall’arco. Sorpasso Assigeco con il sottomano di McGusty, poi +3 per i padroni di casa con l’appoggio vincente di Skeens. Eboua fa -1 dopo un rimbalzo offensivo, Skeens risponde con la stessa moneta e McGusty va in doppia cifra con un floater (24-18). L’americano manda a bersaglio altri due tiri, poi serve Pascolo per il primo vataggio in doppia cifra dei biancorossoblu (31-20). Continua a spingere l’Assigeco con Sabatini, gli ospiti rientrano con i canestri di Cannon, ma McGusty e Cesana ripristinano il vantaggio (41-24). Dopo dieci errori arriva la prima tripla di serata della Vanoli con Tabu, ma Pascolo trova altri due punti per i padroni di casa. Mancano pochi secondi al termine del quarto e Cannon ricuce il distacco in tap-in poco prima della sirena (43-29). 

TERZO QUARTO

Il gioco riprende con la tripla dall’angolo di Piccoli che riavvicina la Vanoli, riponde il solito McGusty dalla media. Denegri trova i primi due canestri della sua serata, ma Pascolo ristabilisce la doppia cifra di vantaggio per l’Assigeco (47-36). Cannon trova altri due canestri in area, ma Sabatini rispedisce indietro gli ospiti con una tripla dall’angolo. Continua la rimonta ospite con il canestro dal perimetro di Caroti, ma l’asse Sabatini-Skeens produce altri due punti con la schiacciata dell’americano. Caroti e Pascolo scambiano canestri, poi Denegri manda a bersaglio una tripla per gli ospiti (54-48). Gli ospiti continuano a ricucire lo svantaggio con tre liberi di Tabu, Querci avrebbe l’ultima conclusione del quarto ma la sua tripla non trova fortuna (58-53).

QUARTO QUARTO

Altro canestro in area di Cannon, poi McGusty trova due canestri consecutivi e riporta l’Assigeco sul +7. Tabu ricuce lo svantaggio da tre, ma ancora McGusty segna dall’arco e tiene gli ospiti a distanza di sicurezza. Skeens dalla lunetta porta il punteggio sul 67-58, ma Denegri e Ndzie riportano la Vanoli sul -5. Cesana subisce fallo in una conclusione dal perimetro e non sbaglia dalla lunetta, poi Sabatini firma il nuovo +10 Assigeco scippando Tabu e schiacciando in contropiede (72-62). Pochi minuti al termine e Piacenza trova l’allungo decisivo: prima McGusty in contropiede, poi Cesana con il floater che spegne le speranze di rimonta degli ospiti. Timida risposta Vanoli, ma ormai non c’è più tempo: finisce 85-66 per l’Assigeco.

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 14 (3/3, 1/2), Kameron McGusty 31 (13/16, 1/2), Nemanjia Gajic 4 (1/2 da tre), Brady Skeens 12 (5/7 da due), Federico Miaschi 0 (0/3 da tre), Luca Cesana 16 (2/4, 2/6), Davide Pascolo 8 (4/4 da due), Jacopo Soviero 0 (0/0), Lorenzo Varaschin NE, Matteo Gherardini NE, Giorgio Franceschi NE

All.: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Alejandro Manzo)

Vanoli Basket Cremona: Davide Denegri 11 (4/10, 1/6), Mirza Alibegovic 4 (1/3, 0/5), Paul Eboua 2 (1/3, 0/1), Jalen Cannon 16 (8/12 da due), Jonathan Tabu 11 (1/3, 2/5), Lorenzo Caroti 9 (2/3, 1/3), Joseph Mobio 6 (3/6, 0/4), Matteo Piccoli 3 (0/1, 1/5), Filippo Gallo 0 (0/0), Kevin Ndzie 4 (2/2 da due), Tommaso Vecchiola NE, Mauro Zacchigna NE

All.: Demis Cavina (assistenti: Pierluigi Brotto, Carlo Campigotto)

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“Penso che la partita sia stata lo specchio della squadra in questo periodo, i ragazzi sono andati in campo con la testa libera e con la convinzione di fare bene. La partita l’abbiamo improntata come volevamo, faccio i complimenti ai ragazzi perché hanno rispettato alla perfezione il piano partita. La fase difensiva è stata la chiave della partita, volevamo essere molto aggressivi sui cambi perché la stazza di Cremona è imparagonabile alla nostra e non potevamo facevamo arrivare palla vicino a canestro. Abbiamo quindi ribaltato questo svantaggio andando sui ritmi, sulle velocità ed aumentando l’aggressività. Nessuno si è risparmiato, tutti hanno dato qualcosa per cui faccio i complimenti a tutti. Stasera abbiamo avuto anche un grande pubblico, la cosa mi ha fatto molto piacere”.