Il Piacenza Basket Club espugna Fidenza 56-64 ed aggiunge Fabio Guzzoni

Nonostante l’espulsione di Perego (doppio fallo tecnico) sul finire del secondo quarto, il Piacenza Basket Club trova la forza di compattarsi e andare a centrare una vittoria fondamentale a Fidenza contro i Fulgorati (56-64).

Partenza lanciatissima per la compagine fidentina che, grazie soprattutto alle triple di Iacomino, chiude il primo quarto avanti 21-18.

I ragazzi di coach Castellani, nonostante le difficoltà a contenere gli avversari nella metá campo difensiva, riescono comunque a rimanere attaccati alla partita con un Vecchio ispirato.

Si va al riposo lungo sul 39-37 per i padroni di casa con Piacenza che è costretta a fare a meno di Perego, espulso a causa di un doppio tecnico sul finire del secondo quarto.

La perdita del proprio leader offensivo compatta ancora di più i biancorossi che mettono in campo una difesa impenetrabile nel terzo quarto concedendo agli avversari un solo punto realizzato e trovando nuova linfa offensiva da Stecconi e Bragalini.

Dopo 30’, il Piacenza Basket Club è a +10 (40-50).

All’assedio dei Fulgorati nell’ultima frazione, orchestrato dal solito Iacomino, Piacenza risponde con i canestri mortiferi di Stecconi, Dallavalle e Vecchio che chiudono definitivamente i giochi (56-64).

Vittoria fondamentale dunque per il Piacenza Basket Club che in classifica si porta a +6 (con scontri diretti a favore) su Fidenza, seconda forza del girone assieme al CUS Parma.

La prossima partita è in programma venerdì 10 Febbraio, alle ore 21:15, al Palazzetto di San Lazzaro, contro il Sant’Ilario Basketvolley.

FULGORATI FIDENZA – PIACENZA BASKET CLUB 56-64

(21-18, 18-19, 1-13, 16-14)

Tabellini: Vecchio 13, Righi 5, Dallavalle 14, Stecconi 11, Sebastiani S. 4, Perego 7, Sebastiani A. 4, Bragalini 6, Impesi, Monti ne, Guglielmetti ne.

All. Castellani


Il Piacenza Basket Club è lieto di annunciare la firma sino al termine di questa stagione di Fabio Guzzoni.

Ala-centro di 198 cm, classe 1984, Guzzoni vanta una carriera che lo ha visto protagonista in categorie superiori quali la Serie D, C Silver e C Gold.

Al Piacenza Basket Club ritroverà in panchina coach Castellani, già suo allenatore nelle esperienze di Roveleto (2010/2011) e della Gilbertina Soresina (dal 2015 al 2018) dove ha contribuito alla scalata del club cremonese dalla Serie D alla C Gold.

Nella scorsa annata ha vestito la maglia della Cremonese Basket (Promozione) per poi iniziare la stagione corrente nel Fadigati Basket (Prima Divisione).

Guzzoni vestirà la canotta numero 77 e sarà a disposizione di coach Castellani già a partire dal prossimo incontro casalingo con Sant’Ilario, venerdì 10 febbraio.