Il Piacenza Basket Club ci mette il cuore ma non basta

Il Piacenza Basket Club è costretto ad arrendersi alla Pallacanestro Reggiolo nella finalissima del PalaEnza.

La formazione reggiana supera col punteggio di 49-45 i ragazzi di coach Castellani e viene promossa in Serie D dopo una partita giocata sui binari di un grande equilibrio per tutti i 40 minuti.

È Piacenza ad uscire meglio dai blocchi di partenza grazie alla vena realizzativa di Guzzoni e alle mani fredde dei giocatori di Reggiolo. Dopo i primi 6 minuti i biancorossi possono già vantare un vantaggio in doppia cifra (4-15).

Reggiolo aggiusta la mira e firma un parziale di 7-0 sul finire del primo quarto che gli consente di riportarsi a -4 al termine dei primi 10 minuti di gioco (11-15).

Nel secondo quarto si assiste a tanti errori da una parte e dall’altra ma l’esperienza di Ciavolella & co consente ai reggiani di impattare la partita a quota 22 dopo i primi 20 minuti di gioco.

Il grande equilibrio prosegue anche nella terza frazione con Reggiolo che prova l’allungo con i canestri di Pasini e Ciavolella.

Perego e compagni rispondono prontamente e a 7 minuti dalla sirena finale il punteggio è nuovamente in perfetta parità (37-37).

Reggiolo si porta ancora avanti di 3 punti a 1:40” dalla sirena finale ma è una tripla di tabella clamorosa di Dallavalle a rimettere tutto in equilibrio sul 42 pari.

La tripla di Marra a poco meno di un minuto dalla fine è una autentica coltellata nel morale di Piacenza (45-42).

I biancorossi ci provano fino all’ultimo secondo senza peró trovare lo spunto vincente, Reggiolo sigilla la vittoria ai liberi sul fallo sistematico piacentino e conquista la promozione in Serie D.

Al Piacenza Basket Club rimane l’amaro in bocca per una finale combattuta e decisa solo nei secondi finali.

Una finale arrivata dopo una stagione straordinaria fatta di 26 vittorie su 31 partite disputate tra regular season e playoff.

Una stagione che ha riaccesso l’entusiasmo e la passione dei tifosi biancorossi giunti in gran numero nella finalissima di ieri e che non hanno mai fatto mancare il supporto alla squadra per tutti i 40 minuti.

PALL. REGGIOLO – PIACENZA BASKET CLUB 49-45

(11-15, 11-7, 15-12, 12-11)

Tabellini: Vecchio 1, Righi 3, Dallavalle 7, Libè 6, Guzzoni 14, Perego 14, Bragalini, Sebastiani S., Impesi ne, Monti ne, Bisagni ne.

All. Castellani