I Fiorenzuola Bees sbancano Caserta; contro la Paperdì è 76-83 per la squadra di Dalmonte, la sfida contro NPC Rieti è gara spartiacque della stagione

24° Giornata Campionato Serie B Nazionale Old Wild West 2023/2024 Girone A

Paperdì Juvecaserta 2021 vs Fiorenzuola Bees 76-83

(18-25; 41-37; 58-58)

Juvecaserta 2021: Lucas; Alibegovic 21; Mastroianni 5; Moffa; Vitale 10; Ferraro ne; Pagano 2; Paci 16; Butorac 9; Sergio 1; Pisapia ne; Mehmedoviq 12. All. Dell’Imperio

Fiorenzuola Bees: Ricci 12; Biorac 12; Venturoli 8; Bottioni 6; Re; Seck ne; Guaccio ne; Giacchè 8; Preti 14; Bettiolo ne; Gayè; Sabic 23. All. Dalmonte

I Fiorenzuola Bees di coach Lorenzo Dalmonte sbancano la difficile trasferta contro la Juvecaserta 2021, riuscendo a recuperare una partita che i padroni di casa avevano cercato di indirizzare in terra campana nel secondo parziale.

Fiorenzuola parte in quel della Palestra Buonarroti con le marce alte, con Ricci e Preti che firmano lo 0-5 iniziale cui risponde l’ex di partita Alibegovic, che parte da subito con la mano calda e porta Caserta sul 7-5 al 3’.

I padroni di casa cercano di allungare con Paci e Alibegovic (14-10 al 6’), ma Venturoli e Bottioni in uscita dalla panchina impattano il match sul 16-16 in una partita ad alte percentuali.

E’ un ispirato Biorac, a braccetto con la tripla di Sabic a 10 secondi dalla fine del primo parziale, a chiudere il primo quarto in favore dei Bees sul 18-25.

Caserta inizia il secondo parziale con grande ferocia e con la mano bollente, infilando un parziale di 9-0 in meno di 3 minuti firmato Mastroianni e Vitale. Con la freccia del sorpasso già azionata, Vitale porta i campani fino al +5 al 15’ (32-27), con Fiorenzuola che fatica a trovare la via del canestro.

Vitale si dimostra un fattore nel secondo parziale con il jumper dalla media per il 38-31 al 17’, mentre i Bees cercano di scuotersi con la schiacciata in terzo tempo di Biorac al 19’, prima che Giacchè da dentro l’area riesca a limitare i danni a portare all’intervallo lungo i Bees sul 41-37.

Al rientro dagli spogliatoi Paci diventa un enigma per la difesa gialloblu, che trova in Preti una tripla attesa come l’acqua nel deserto al 22’. 45-40.

Il canestro si allarga per Fiorenzuola, con Sabic che con due triple consecutive di grande difficoltà riporta in un amen la squadra di Dalmonte sul -1 (49-48 al 25’).

Alibegovic prova a dare nuova aria alla squadra di Dell’Imperio, ma il back-door di Biorac per il taglio di Giacchè fa capire che Fiorenzuola è totalmente dentro la partita. 55-56 al 29’.

L’1/2 di Sergio fissa il punteggio del terzo parziale sulla parità del 58-58, con Fiorenzuola che cerca di uscire meglio dalla panchina e trova le due triple consecutive ancora di un Sabic ispirato nel secondo tempo. 60-64.

Mehmedoviq realizza il -3 su assist di Lucas al 34’, ma Fiorenzuola trova costantemente la via del canestro con Preti e Sabic, allungando fino a 3 possessi pieni di vantaggio sul 63-71 al 36’.

Alibegovic prova a tenere in vita i padroni di casa, sorretti dal tifo della Palestra Buonarroti, ma Biorac diventa dominante sotto le plance e da un lato raggiunge la doppia cifra personale, dall’altro serra le maglie difensive. I canestri di Venturoli e Biorac segnano il traguardo per Fiorenzuola, che chiude la sfida su un importante e non scontato 76-83 finale.


I Fiorenzuola Bees di coach Lorenzo Dalmonte si apprestano ad affrontare la gara valevole per la 25° Giornata del Campionato Serie B Nazionale Old Wild West 2023/2024 ospitando al PalArquato di Castell’Arquato (PC) la NPC Rieti in una gara spartiacque per la stagione dei gialloblu.

Alle ore 18.00 di domenica 18 febbraio 2024 verrà alzata la palla a due di una gara tra due formazioni in grande condizione e fiducia, con il grande obiettivo salvezza che sta venendo cavalcato con grande entusiasmo da parte di entrambe le compagini.

Fiorenzuola arriva alla sfida dopo una bella vittoria ottenuta in infrasettimanale nella lunga trasferta in quel di Caserta; il 76-83 finale è arrivato dopo una vera e propria battaglia in terra campana, con la Paperdì avanti di 10 lunghezze nel primo tempo, ma i Bees bravi nella ripresa a mettere la freccia grazie ad una prova importante di Sabic (6/12 da 3 punti per la guardia croata nei 23 punti complessivi).

In casa valdardese sono state ottime le prove anche di Biorac (12 punti e 6 rimbalzi) e Preti (14 punti e 8 rimbalzi), con un solido capitan Ricci a completare una prova importante con i suoi 12 punti in 25 minuti in campo. 

Nonostante le assenze di Voltolini e Seck, Fiorenzuola è così riuscita a mantenere a distanza di sicurezza la zona playout, salendo a quota 22 punti in una classifica ancora cortissima a 10 giornate dal termine; se da un lato la zona playoff dista sole 2 lunghezze, i Bees rimangono ad altrettante 2 lunghezze dalla zona playout, in un rush finale di stagione che si preannuncia infuocato.

La NPC Rieti che arriva in terra valdardese è una delle squadre più ”in gas” del momento; i 18 punti totalizzati finora dalla squadra di Ponticiello li mantengono al terzultimo posto in classifica, ma dall’altro fanno suonare un campanello di allarme a tutto il campionato. Nelle ultime 4 partite di Serie B Nazionale Old Wild West sono state infatti 3 le vittorie per la NPC, che in infrasettimanale ha avuto ragione di Sant’Antimo per 85-65.

Nel +20 del PalaSojourner di Rieti, il primo quarto dei prossimi avversari dei Bees è stato mortifero (26-9), in una gara da 5 giocatori in doppia cifra che ha visto letteralmente eruttare un Cavallero (guardia argentina classe 1998) da 27 punti personali.

Coach Lorenzo Dalmonte ha inquadrato in questo modo la sfida che attende i suoi Fiorenzuola Bees domenica: ‘’Siamo consapevoli delle insidie che questa partita potrà avere. Rieti rispetto all’andata ha rivoluzionato il roster inserendo giocatori che hanno giocato per anni in A2, anche da protagonisti. Sono in un momento positivo, dove giocano una bella pallacanestro nonostante le difficoltà legata a infortuni. Il nostro compito sarà quello di avere un approccio alla partita importante in entrambe le metà campo, limitando i loro punti di forza.’’