Serie D, Per il Piacenza Basket Club la vittoria sfuma solo nel finale

Andrea Centenari, ala del Piacenza Basket Club
Andrea Centenari, ala del Piacenza Basket Club

Castello 2001- Selta Piacenza Basket Club 58-56 (13-9; 25-30; 37-43)

Castello 2001: Pezzi 2, Zagni 12, Valenti 9, Vannini 12, Stanzani, Ayiku 14, Mensah 5, Verdeoliva 2, Cavani 2, Guglielmi. All. Risi S.

Piacenza Basket Club: Manstretta 5, Antozzi 16, Scarionati 2, Centenari 14, Gandolfi 1, Bosini 10, Pirolo 6, Pene 2, Stecconi, Domaneschi. All. Mambretti A.

Nel recupero della partita non disputata il 23 febbraio per una fitta nevicata, sfuma sul filo di lana la prima vittoria in trasferta per il Selta Piacenza Basket Club che dopo aver avuto in mano la partita per quasi tutta la durata dell’incontro, perde nei minuti finali per alcuni episodi sfortunati.
Partono bene i padroni di casa che con la velocità di Zagni e Ayiku mettono in difficoltà la difesa piacentina. I modenesi raggiungono il massimo vantaggio sul 21-13 del 14′ quando il Piacenza Basket Club mette a segno un parziale di 17-4 che nei restanti 6′ minuti del secondo quarto frutta il 25-30 a suo favore dell’intervallo lungo. Sono la ritrovata intensità difensiva e la superiorità a rimbalzo le chiavi che consentono agli ospiti di recuperare prima e sorpassare poi l’avversario nel punteggio. Nella terza frazione il Selta è ancora padrone del campo con Centenari in evidenza (il migliore con 14 punti, 9 rimbalzi, 5 recuperi e 2 stoppate) che conduce i suoi compagni fino al massimo vantaggio esterno sul 29-38 del 25′ con time out obbligato per il Castello 2001.

Al 33′ il Piacenza Basket Club raggiunge quota 45 contro i 38 dell’avversario e per 3′ minuti rimarrà bloccato su questo punteggio subendo l’intensità difensiva dell’avversario quasi sempre al limite del fallo. Un nervoso Pirolo commette il 4° e 5° fallo in un amen e il Castello 2001 aggancia e sorpassa i piacentini sul 49-45 del 36′. Antozzi riporta avanti i suoi compagni finalizzando uno splendido assist di Scarionati in contropiede sul 50-52 quando mancano 2′ alla fine. Nei 2 minuti finali se ne vedono un po’ di tutti i colori: un fallo antisportivo di Stecconi, punito troppo severamente nel tentativo di divincolarsi da un contatto falloso dell’avversario, costa agli ospiti 2 punti ai tiri liberi più il canestro subito al possesso successivo. Sul 56-53 dell’ultimo minuto Antozzi segna in sospensione mentre l’arbitro fischia fallo tecnico a Zagni per un’espressione blasfema. Antozzi segna il primo tiro libero che vale il pareggio a quota 56 ma sbaglia il secondo e nel successivo possesso una palla persa dei piacentini consente a Zagni di involarsi a canestro realizzando e subendo fallo a 5″ dalla fine. L’errore dalla lunetta del giocatore modenese consente l’estremo tentativo di Antozzi che da 9 metri scaglia la palla che carambola tra ferro e tabellone negando al Selta quei 3 punti finali che sarebbero valsi la vittoria.

Ufficio Stampa PIACENZA BASKET CLUB