Serie D: Il Piacenza Basket Club crolla in casa contro Sampolese

Selta Piacenza Basket Club – Sampolese 50-72 (17-24; 27- 42; 33-57)

Piacenza Basket Club: Manstretta 4, Antozzi 15, Domaneschi, Centenari 5, Pirolo 6, Pene 6, Scarionati 8, Bosini, Gandolfi 4, Stecconi 2. All. Mambretti A.

Sampolese: Siani 3, Pedrazzi 2, Bizzocchi 6, Bytyqi 17, Tondo 8, Vacondio 14, Margini 12, Benevelli 5, Cervi 5, Minardi. All. Immovili C.

La Sampolese rispetta il pronostico al Pala San Lazzaro ed impone la sua legge sui bianconeri di coach Mambretti. Prossima gara venerdì 12 in quel di Parma, contro i diretti rivali del Cus Parma!

LA PARTITA
Partenza shock per gli ospiti che in un amen si portano sull’11-0, situazione che costringe coach Mambretti a chiamare un rapido time-out. Gli effetti sono subito positivi, Piacenza dimezza lo svantaggio grazie alle serie positiva di Antozzi dalla linea del libero, e alla triplona di Gippo Gandolfi. La Sampolese però ci mette poco a mettere in mostra il talento da prima della classe: poco dopo la metà di parziale arriva il contro break (11-21) merito di un attacco di gran sostanza che punisce soprattutto dai 6.25. L’entrata in campo nel finale di Pirolo e Pene rinvigorisce l’ossatura del Selta, specialmente sotto le plance dove i due lunghi fanno valere altezza ed atleticità (17-24)

Un delicato arresto e tiro di Scarionati riaccende il motore di Piacenza (21-26), con i bianconeri mai cosi vicini agli avversari. Alcune scelte arbitrali poco condivise dal pubblico di casa permettono alla Sampolese di allungare di qualche punto, ma di nuovo i giovanissimi di coach Mambretti trovano la lucidità per creare buone azioni e rimanere attaccati agli avversari (27-34). Dopo i cinque minuti però la voce grossa è ancora della squadra di coach Immovili (27-42)

Come nel primo parziale, la Sampolese preme fin dalle prime battute sull’acceleratore, piazzando un break di 5-0 che non lascia presagire nulla di buono. Il quarto infatti scorre quasi a senso unico, con gli ospiti che trovano canestri facili (e alcuni improbabili) e Piacenza che invece fatica a creare il proprio gioco (33-59).

Piacenza tira fuori la grinta ad inizio ultimo parziale: Centenari e Antozzi provano a rianimare la squadra e ad accorciare un gap che a 5 minuti dalla fine dice -23 dagli ospiti. Nonostante il risultato lasci poche speranze di rimonta, Piacenza trova in Scarionati e Pene gli uomini dell’orgoglio, bravi a continuare ad attaccare e ad esaltarsi con alcune buone difese. Il sipario della gara scende sul punteggio di 50-72, per Piacenza la Sampolese era un osso troppo duro

Ufficio Stampa PIACENZA BASKET CLUB