Serie C Femminile: Una super Calendasco trionfa a Rimini

RIMINI 46-76 BIOMEDICA (12-15: 26-33: 36-54)

BIOMEDICA CALENDASCO: Raggi 6, Castagna, Castelli 12, Pettinari 2, Sanguinetti 6, Milanese 11, Ferrari 7, Caviati 2, Ercoli 17, Aurino 13. All. Massari, Silleci.

Biomedica, buona la prima: le ragazze di Massari passano senza problemi sul campo di Rimini, ipotecando la semifinale per la promozione in serie B. Dopo un primo tempo al rallentatore, Calendasco, con una grande ripresa, ha letteralmente travolto la formazione romagnola.
La partita di ritorno in programma a Calendasco sabato prossimo dovrebbe essere una semplice formalità per sancire il passaggio del turno e l’accesso alle semifinali, dove Sanguinetti e compagne troveranno la vincente di Forlì-Carpi.
Quintetto inedito per Calendasco, che parte con Castelli, Sanguinetti Milanese, Ferrari e Caviati: fasi alterne all’inizio con le locali, tutte molto giovani, che tengono discretamente il campo e punteggio molto contenuto sino a un paio di minuti dalla sirena (10 pari). L’equilibrio viene rotto da Ercoli con quattro punti consecutivi che danno il sorpasso definitivo.
Allunga la Biomedica in avvio di secondo periodo con Castelli e Aurino, ma Rimini si rifà sotto. Finale di frazione con una tripla di Ferrari per il 26 a 33 all’intervallo.
Accelerazione di Calendasco al ritorno delle squadre in campo, con Ercoli e Castelli e vantaggio che diventa importante, (+15 al 24′): determinante è stato l’apporto della panchina, (ben 38 punti alla fine, come il quintetto di partenza) segno evidente della forza e della compattezza di questa squadra. Non c’è praticamente più partita. Il +18 all’ultima sosta diventa +30 alla sirena finale, grazie a conclusioni di Raggi, Milanese e ancora Ercoli e Aurino.
PLAY OFF – ALTRI RISULTATI:
Vico Parma-Save Bo 51-37; Carpi -Forlì 58-53.
Libertà 08/04/2013 p.33