Promozione: Fine corsa per Cortemaggiore, sconfitta in Gara 3

Ira Tenax Cortemaggiore 2012/2013, Promozione Emilia Romagna girone A
Ira Tenax Cortemaggiore 2012/2013, Promozione Emilia Romagna girone A

Ira Tenax Cortemaggiore Vs Libertas Fiorano 59 – 65 (16-19 ; 26-36; 44-51)

Cortemaggiore: Iride A. 8, Salardi S. 7, Gregorat N. 14, Fanaletti A. 12, Filippa, Laurenza M., Maccagni M. 6, Merli L. (K) 2, Partenov A. 10, Righi F.
All.re: Corvi, Vice All.re: Rizzi

Fiorano: Barbieri 5, Ceglia 3, Cracco, Galloni 6, Lanzellotto 2, Marescotti 7, Melegari 13, Montermini 6, Panio 5, Ruggeri 18.
All.re: Davolio.

Fine della corsa per Cortemaggiore, costretta alla resa da un Fiorano maestro di concretezza e determinazione. Fin dal primo quarto gli ospiti dimostrano di non essere venuti a far una gita di piacere, Melegari e Ruggeri fanno il bello e il cattivo tempo su ambo i lati del campo, parziale di 11:2 ai danni dei padroni di casa che appaiono da subito un po spaesati. Seconda frazione di gioco che vede protagonisti ancora i modenesi, qualche conclusione benedetta dagli dei del basket e altrettante incursioni del solito Ruggeri vanificano gli sforzi di Gregorat & Co., che fanno fatica a portare a termine anche le azioni più elementari. Negli spogliatoi durante il riposo lungo coach Corvi prova a scrollare i suoi dal torpore generale, purtroppo complice la serata asfittica al tiro anche il terzo quarto costringe i ragazzi dell’Ira Tenax a parecchie conclusioni forzate (21 le palle perse alla fine), solo Partenov e Salardi tengono i locali aggrappati al match, anche se la Libertas tiene botta in difesa chiudendo ancora +7. Ultimo periodo, Corte tira fuori un po di orgoglio e grazie ad una zona efficace riesce a mettere in difficoltà gli avversari, Fanaletti piazza un minibreak personale di 7 punti a fila, padroni di casa a 4 minuti e spiccioli dalla fine sotto di sole 3 lunghezze;si torna a uomo, purtroppo l’illusione di ribaltare le sorti del match dura poco, la stanchezza accumulata dovendo sempre rincorrere gli avversari e alcune fischiate parecchio discutibili del duo arbitrale mandano spesso in lunetta gli ospiti, i ragazzi di coach Davolio vedendo la meta sempre più vicina conducono gli ultimi minuti in scioltezza, volando meritatamente in Finale. Si chiude così la prima stagione in Promozione dell’Ira Tenax , dopo aver dominato la regular season piazzandosi prima nel proprio girone e a un passo dalla Finale, risultati che per una neo -promossa deve essere solo di sprone per fare ancora meglio l’anno prossimo.

Ira Tenax Cortemaggiore