Fiorenzuola, brusca frenata contro BSL

Si ferma contro San Lazzaro, dopo quattro vittorie, la striscia casalinga positiva di Fiorenzuola. San Lazzaro sbanca il PalaMagni dopo una partita dai mille volti, che i valdardesi sembrano dominare fino al’intervallo, salvo poi andare nel pallone subito dopo il riposo. Nel finale Fiorenzuola riapre i giochi, ma la rimonta si ferma al -3. La cronaca: Fiorenzuola parta con il freno a mano tirato e dopo meno di tre minuti si trova sotto di nove punti. La reazione dei valdardesi è immediata e con i canestri di Moscatell e Castagnaro, quando mancano meno di quattro minuti alla fine della prima frazione, i agazzi guidati da Gigi Brotto trovano il pareggio (14-14). Fiorenzuola insiste, Moscatelli e Verri non sbagliano praticamente nulla e con un’incredibile finale di tempo, dopo dieci minuti di partita, Fiorenzuola  ha un vantaggio di sette punti (23-16). Anche l’inizio della seconda frazione è di marca valdardese: Fabio Avanzini dalla lunga distanza firma il +12 per Fiorenzuola, mentre Marco Vecchio, sempre da tre punti, porta Fiorenzuola a + 13. Poco prima del riposo San Lazzaro prova ad accorciare, ma i valdardesi rispondono sempre per le rime. E così, al riposo, Fiorenzuola può contare su nove punti si vantaggio (39-30). Nella terza frazione cambia la musica: grazie soprattutto alle conclusione di Fin San Lazzaro riduce costantemente lo svantaggio e con Pulvirenti trova il pareggio. Dopo i due liberi realizzati da Marco Vecchio il quintetto ospite piazza con un canestro dalla lunga distanza di Pulvirenti il sorpasso. Ma San Lazzaro non si ferma e approfitta delle difficoltà valdardesi per allungare. Binassi realizza il libero del +9 per gli ospiti, Castagnaro realizza due liberi, San Lazzaro chiude però la terza frazione avanti di sette punti (54-61).

Neppure in avvio della terza frazione Fiorenzuola riesce a reagire e San Lazzaro prende il largo, toccando con due liberi di Lolli il +13, massimo vantaggio della partita. Nel finale Castagnaro prova a dare la scossa ai compagni e con due liberi porta Fiorenzuola a -7. A quarantaquattro secondi dalla sirena finale Verri infila il canestro del -5 e a otto secondi il -3. Ma la rimonta del quintetto di casa si ferma qui e a sorridere sono gli ospiti.

Fiorenzuola 74

San Lazzaro 77

Fiorenzuola: Sichel ne, Castagnaro 12, F. Roma 2, Moscatelli 19, M. Vecchio 4, Fi. Avanzini, Verri 31, P. Vecchio, Fa. Avanzini 6, Avanzi ne. All. Brotto