Serie B Femminile: Val d’Arda, gran colpo a Faenza

LUGO FAENZA 38
val d’arda club 48
(9-16, 17-27, 26-43)
val d’arda club: Podestà 21, Strano 2, Zagni 2, Ghittoni, Mascagni 4, Rocca, Periti 4, Menta, Zane 15, Bertoni. Allenatore Bacchini.

Impresa del Basket Club Val d’Arda, che espugna Faenza in una gara dominata dall’inizio alla fine, una partita per un verso sfortunata, perchè le fiorenzuolane giocano più di metà incontro senza Strano, alle prese con un problema al ginocchio.
Pronti via e il Val d’Arda con Zane mette in difficoltà Faenza, la difesa è solida e tiene bene sulle incursioni di Bandini e Lolli Ceroni, si chiude sul 16-9 in favore delle fiorenzuolane.
La seconda frazione vede il Val d’Arda crescere ancora grazie ai canestri di Podestà e alla difesa che diventa sempre più autoritaria: si va al riposo in vantaggio 27-17, ma con la preoccupazione per l’uscita di Strano negli ultimi minuti (non rientrerà più). Terzo quarto: Bertoni, Periti e Zagni sono una diga, Mascagni lotta con avversarie notevolmente più alte e il duo Podestà-Zane porta avanti le valdardesi, che raggiungono il vantaggio massimo sul 40-20. Si chiude la terza frazione su un rassicurante 43-26.
L’ultima frazione è molto combattuta, ma le ragazze di Bacchini mantengono salda la difesa, il tempo scorre e Faenza aumenta l’intensità di gioco, rosicchia qualche punto, però Podestà risponde con un tiro da fuori area e una tripla che fanno cinque punti importantissimi.
Si entra nell’ultimo minuto con il Val d’Arda avanti 48-30, partita ormai archiviata, esce Mascagni con 5 falli, Fiorenzuola pensa solo a non avere altri infortuni e il punteggio si fissa sul 48-38. Grande gioia per l’impresa e il risultato meritato.