Serie D: La legge del Pala San Lazzaro, anche Basket Voltone si arrende

RADIOCOOP.IT PIACENZA BASKET CLUB – BASKET VOLTONE 98-66

(25-13; 47-30; 76-52; 98-66)

Piacenza Basket Club: Massari 6, Antozzi 14, Scarionati 16, Gorla 21, Pirolo 10, Markovic 10, Garofalo 8, De Lillo 5, Popov 5, Villa 3, Betti. All. Mambretti A.

Basket Voltone: Giacometti A. 7, Tubertini  14, Giacometti J. 13, Maresi 3, Varotto 9, Polo 18, Lombardo 2, Garau. All. Amanti R.

Arbitri: Toksoy O. e Dargenio R. di Modena

Il Piacenza Basket Club supera anche l’ostacolo rappresentato da Basket Voltone e si aggiudica altri due importanti punti nella corsa alla testa della classifica di Serie D.
Lo fa giocando una gara che inizia con ritmi non altissimi per i primi minuti, dove Basket Voltone con Giacometti J. e Polo riesce a tenere un sostanziale equilibrio.
Piacenza inizia correndo, con azioni fotocopia che portano Massari a lunghi passaggi per i punti appoggiati di capitan Antozzi.

Sul finale di primo quarto Gorla da il primo strappo alla partita, con percentuali al tiro non alte ma con un’infinità di rimbalzi offensivi che portano Piacenza ad accumulare un gran numero di extra-possessi.
Pirolo e Popov lavorano di tecnica e fisico sotto le plance, mentre Basket Voltone abbassa drasticamente le percentuali al tiro della prima metà di quarto, terminando il parziale sotto di 12 lunghezze. 25-13.

WP_20150306_018

Nel secondo parziale l’ingresso di Garofalo aggiunge altre frecce all’arco della Radiocoop.it, con il suo primo canestro da 3 punti al Pala San Lazzaro salutato da un’ovazione dell’ancora caldo pubblico piacentino.

Gorla continua a macinare il proprio gioco, dimostrandosi già un grande trascinatore della squadra biancorossa, mentre Scarionati e Markovic iniziano a punire ulteriormente Voltone dalla linea da 3.
Il secondo quarto manda Radiocoop.it Piacenza Basket Club negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 47-30.

WP_20150306_029

Ennio Tribi impegnato nella Tribi-Challenge nell’intervallo

Al rientro dagli spogliatoi non cambia il ritmo del Piacenza Basket Club; Massari dirige l’orchestra, mandando ancora a segno i propri esterni e facendo lavorare i lunghi biancorossi, sui quali gli ospiti gialloblu non riescono a difendere in modo arcigno.
Basket Voltone a metà del terzo quarto alza nuovamente le percentuali dall’arco, con Tubertini e Polo che mandano a referto diversi punti dalla lunga distanza.

Appena gli ospiti provano a ricucire parzialmente il gap, ecco che la Radiocoop.it serra le fila, andando nuovamente a segno con Antozzi e Pirolo. 76-52 a fine terzo quarto.

Nell’ultimo parziale, forte di un vantaggio notevole, Piacenza Basket Club cerca di abbassare i ritmi; questo inizialmente non produce grandi frutti, ma i ragazzi di Amanti non riescono a provare un’ultima, disperata, prova per rientrare in partita.

WP_20150306_037(1)

Markovic azzanna nuovamente la partita con due triple su assist di Scarionati e Garofalo, lo stesso Garofalo segna nuovamente dalla lunga distanza e De Lillo, dopo aver fintato un altro tiro da 3, punisce con un bel movimento e un tiro da 2 la difesa ospite.

La partita si chiude sul 98-66, con un’altra grande prova di forza della Radiocoop.it Piacenza Basket Club sul proprio parquet.

MVP: Nicolò Gorla

Ufficio Stampa Piacenza Basket Club