Dopo tre sconfitte di fila, Fiorenzuola si regala l’impresa e, come già era accaduto nella gara d’andata, batte Imola seconda in classifica. E lo fa al termine di una gara dalle mille emozioni, comandata dagli ospiti fino a un paio di minuti dall’intervallo e ribaltata come un calzino dal quintetto guidato da Gigi Brotto dopo il riposo. Decisivo il rientro in regia di Andrea Galiazzo, ma tutti i valdardesi sono stati da applausi.
Inizia male la partita per Fiorenzuola. Imola, reduce da due vittorie consecutive, nelle prime battute concede pochissimo ai valdardesi. Con Grillini, un canestro da tre punti di Morara e un libero di Porcellini il quintetto ospite riesce a guadagnare un vantaggio di dodici punti. Moscatelli riesce solo a ridurre lo svantaggio ma, dopo dieci minuti di partita, Imola è avanti 20-10. Non cambia la musica neppure all’inizio della seconda frazione: Imola mantiene il comando delle operazioni, mentre Fiorenzuola dà l’impressione di non riuscire in alcun modo a ridurre lo svantaggio. Andrea Galiazzo, con un canestro dalla lunga distanza, prova a scuotere i suoi, ma Massari, con due liberi, mantiene Imola a più undici. Dall’altra parte, sempre dalla lunga distanza, Castagnaro porta Fiorenzuola al meno otto. Imola replica con Corcelli, ma il solito Galiazzo, con un altro canestro da tre punti, riduce ancora lo svantaggio per il quintetto guidato da Gigi Brotto. Imola però reagisce subito: dalla lunetta gli ospiti si confermano infallibili e con Porcellini e Morara la seconda in classifica torna a più undici. Il finale di tempo ha però dell’incredibile: Fiorenzuola infiamma il PalaMagni e, nel giro di due minuti, arriva al pareggio. Protagonisti della grande rimonta valdardese sono Verri (cinque punti), Castagnaro (quattro punti) e Andrea Galiazzo che fissa il risultato sul 39-39.
Anche la terza frazione si apre nel segno di Fiorenzuola: con Fabio Avanzini e Verri i padroni di casa arrivano al più nove, massimo vantaggio per il quintetto guidato da Gigi Brotto. Corcelli accorcia le distanze con un canestro dalla lunga distanza, ma Fabio Avanzini risponde subito infilando due tiri liberi. Dopo un altro libero realizzato da Verri, sale in cattedra Filippo Avanzini, che con due “bombe” prima firma il più dodici, quindi il più quattordici per Fiorenzuola. Grazie a un altro canestro dalla lunga distanza realizzato da Marco Vecchio il quintetto valdardese chiude la terza frazione in vantaggio di quindici punti (63-48). L’ultimo quarto non ha storia: Fiorenzuola controlla la situazione e respinge tutti i tentativi di Imola di riaprire i giochi. Il quintetto ospite riesce solo a ridurre lo svantaggio, ma non a rovinare la splendida serata dei valdardesi, che chiudono con dieci punti di vantaggio.
Fiorenzuola 85
Imola 75
Fiorenzuola: Avanzi ne, Sichel ne, Castagnaro 7, Moscatelli 15, M. Vecchio 8, Fi. Avanzini 17, Verri 21, P. Vecchio ne, Fa. Avanzini 7, Galiazzo 10. All. Brotto