Sodini: «Grande Bakery, ma rimane durissima». La società organizza un pullman per Legnano

Davanti al mare della sua Viareggio, Marco Sodini si gode la prima vittoria di un Bakery, sabato contro Latina, duro a morire, capace di risalire la corrente e di piazzare un colpo di coda che ha restituito il sorriso a Piacenza dopo due mesi e mezzo di digiuno.
«Il mio primo pensiero – sottolinea l’allenatore toscano – va allo spirito e al coraggio dei miei giocatori, che non si sono mai arresi, soprattutto quando la situazione era diventata davvero delicata. Mi sento di ringraziare anche il pubblico, eccezionale, sempre trascinatore, anche nei momenti di difficoltà».
Cielo sereno, insomma, dopo una tempesta infinita. Il Bakery, con Becirovic in panchina solo per onor di firma e con Rossetti costretto a un minutaggio confinato all’osso per un acciacco che non gli ha permesso di dare di più, batte Latina con rotazioni ridottissime, sullo slancio di una maiuscola prestazione di Sorokas: «Paulius si merita una menzione d’onore. E’ un giocatore ambizioso e lo ha dimostrato fino in fondo, prendendosi grandi responsabilità. Ma non dimentico anche chi, pur giocando una partita meno appariscente della sua, ha comunque contribuito a ottenere questa vittoria frutto anche del ridottissimo numero di palle perse, soltanto 8».
Il miele del risultato domina su tutto. Ma Sodini non può chiudere l’occhio tecnico: «Purtroppo abbiamo commesso errori su situazioni preparate in settimana, prendendo ad esempio canestri del tutto evitabili». Capita, soprattutto quando hai una panchina cortissima e la lucidità viene sollecitata al massimo: «Ci ritorneremo in settimana, intanto godiamoci questa vittoria che racchiude anche un aspetto davvero importante, ogni giocatore ha fatto qualcosa per i compagni. E alla fine tutto questo è stato premiato».
Giornata, la 25ª, positiva fino in fondo. Sul filo di lana, Matera è battuta da Treviso. Così, Piacenza riduce il divario in classifica: ora i punti da recuperare per arrivare penultimi, e quindi evitare la retrocessione diretta, scendono da 8 a 6. In classifica, in realtà sono 4, ma il Bakery ha perso entrambi i confronti diretti, quindi dovrà superare Matera.
Sodini però non vive d’illusioni, non può farlo: «Questi sono due punti preziosi, indispensabili per tenere viva la fiammella della speranza. Punto e basta. Non guardiamo la classifica, non facciamo tabelle, tutta la nostra concentrazione ora si sposta sulla gara di sabato a Legnano».
Dove ben difficilmente Becirovic potrà tornare in campo. Davanti il Bakery si trova una nuova settimana di allenamenti complicati, perchè, oltre alla situazione di Sani, ce ne sono altre che meritano massima attenzione.
«Facciamo fatica a fare 5 contro 5, anche 4 contro 4. Naturale che se gli allenamenti non sono intensi, poi inevitabilmente in partita paghi dazio. Faremo una nuova amichevole, cercheremo di recuperare più situazioni positive possibili, ma il quadro è questo. E, comunque, nessuno si piange addosso. Qui nessuno ha mollato di fronte a 9 sconfitte consecutive, figuriamoci dopo una vittoria».

Pullman per Legnano

Intanto la Pallacanestro Piacentina comunica di aver messo a disposizione dei suoi tifosi un pullman per la trasferta di sabato a Legnano (palla a due ore 20.30). Il referente per l’organizzazione è il club Spazio Biancorossa nella persona di Teresa che risponde al numero 3271024596.

Carlo Danani