Promozione: Basket Sole incontenibile, Castellana KO e playoff agguantati

CASTELLANA-BASKET SOLE 71-75
(11-20; 37-35; 57-61)

BASKET SOLE Ciuti 10, Cigarini 9, Betti 10, Poggi, Arata 2, A.Sebastiani, S.Sebastiani, Stellato 34, Sela 8, Marchetti, Mori 2. All. Lavezzi, Cavagnoli.

CASTEL SAN GIOVANNI – Il Basket Sole scrive una delle pagine più esaltanti della sua storia. Lo fa sbancando il Palasport di via Montanara, passando sul campo della capolista Castellana, al termine di una prestazione da incorniciare. Sono due punti di valore inestimabile, che permettono alla squadra della presidente Laura Rovellini di scansare i play out e di planare nei play off, col settimo posto, scavalcando per il rotto della cuffia il S.Ilario.
Partita vibrante, un derby con in palio una posta altissima. Il Basket Sole parte molto bene e resta sempre concentrato sulla gara. Pallone dopo pallone, i rossoblù costruiscono una partita maiuscola, con ben poche sbavature. Certo, il confronto è con la capolista, che dimostra il suo valore, recuperando lo svantaggio iniziale e mettendo la freccia a metà gara: 37-35. Ma i rossoblù ci credono fino in fondo, sanno spesso individuare la soluzione più produttiva in attacco, mentre in difesa riescono più o meno a contenere una Castellana costretta ad iniziare l’ultimo periodo sotto di 4 punti. Nella volata gomito a gomito, il Basket Sole riuscirà a mantenere sangue freddo e lucidità, portando in porto una vittoria da urlo.
Onore e gloria per tutti gli 11 giocatori a disposizione di Lavezzi e Cavagnoli, con citazione particolare per Stellato, che tocca 34 punti, record assoluto di sempre per un giocatore del Basket Sole in una singola partita.
E adesso play off, ma prima è naturale e doveroso godersi questa mega rimonta in classifica, culminata con un approdo ai play off che soltanto tre mesi fa sembrava chimera allo stato puro.