Promozione: Castellana, la vittoria vale la finale

Castellana Basket – Pol. Bibbianese 71-53

I tabellini

Castellana:  Coppeta 7, Faravelli 3, Eccher 2, Di Giorgio 3, Fanaletti 5, Lika, Markovic 16, Derba 4, Zamboni 15, Villa 12, Mazzocchi 4, Belli. All. Piva- Corvi

Bibbiano: Menozzi 5, Salati 6, Reni 3, Marchesini, Ghirardini n.e., Mambriani 3, Olivares 12, Riccò, Giardina 12, Scalabrini, Ferrarini 2, Lusetti 10. All. Reverberi.

Parziali: 30-15, 6-17, 20-16, 15-5

Arbitri: Zanotti ***** e Casi *****

 

Bibbianese bianca 2015-2016Castellana e Bibbiano sono giunte al dunque nella serata di mercoledì 18, dopo due partite equilibratissime. Chi vince va al Palabigi, l’obiettivo è di quelli storici, per entrambe le formazioni.
Parte benissimo la Castellana, con Markovic incontenibile che segna 6 punti in un amen e Coppeta che mette la tripla del 9-5. Giardina prova  scuotere i suoi con una contro-bomba, ma la Bakery va. Zamboni ruba palla e dopo tre minuti e mezzo siamo già sul 15-8. Markovic sembra Curry, tra contropiedi e triple ed una frastornata Bibbianese si trova sotto 24-12 con ancora tre minuti da giocare. Si scrive, poi, sul taccuino un bell’assist di Fanaletti per Villa, un tentativo di replica con bomba di Mambriani, ed alla prima sirena il tabellone recita 30-15.
Nel secondo quarto la Castellana fa riposare il quintetto delle meraviglie e qualcosa si inceppa. Bibbiano prende coraggio, e, punto dopo punto, mette insieme un parziale di 0-17 (!) che vede gli ospiti addirittura in vantaggio, (30-32), con bomba di Giardina. Zamboni interrompe il lungo digiuno castellano con due liberi e si chiude per l’intervallo lungo sul 36-32.
Il riposo porta ossigeno al cervello ed alla ripresa Castellana si ritrova: un canestro di Derba ridà fiducia ai locali, una bomba di Markovic scava nuovamente  un piccolo solco, ma Bibbiano c’è. Sugli scudi per gli ospiti è Giardina, che con la terza bomba della sua partita (su tre tentativi) tiene a galla i suoi. Solo la grande precisione ai liberi di Zamboni e Coppeta consente ai locali di chiudere la penultima frazione sul 56-48.
Nell’ultimo quarto si accende la spia della riserva sul cruscotto di Bibbiano, la via del canestro si fa sempre più ardua. Un 5 su 5 di Zamboni dalla linea della carità porta il risultato sul 63-51, con Bakery Castellana che dà l’impressione di aver assunto il controllo del match. La rubata di Fanaletti fissa il 67 a 51 a 6′ dalla fine, Bibbiano mette a segno solo 5 punti in ultima frazione e la partita si conclude con i festeggiamenti per Bakery Castellana, che centra la finale con Fulgor Fidenza. Tutti al Palabigi, finale in programma per Domenica 22/05 alle 20:30.

 

Luca Repetti