Promozione: Basket Sole, decisiva gara 3

GARA 1

BIBBIANESE-BASKET SOLE 65-56
(11-10; 29-26; 49-37)

BASKET SOLE Ciuti 8, Betti 4, Poggi, Stellato 17, Arata 9, S.Sebastiani 1, Marchetti, A.Sebastiani, Sela 15, Mori 2. All. Lavezzi, Cavagnoli.

BIBBIANO (Reggio Emilia) – Il Basket Sole inaugura i suoi play off con tanto cuore e altrettanto spirito di gruppo. A Bibbiano, di fronte alla seconda classificata nel girone B, la squadra di Lavezzi e Cavagnoli gioca una partita non eccelsa sul piano tecnico, ma gagliarda per combattività e tenacia.
Alla fine, non basta, anche se i reggiani hanno dovuto soffrire fino in fondo per fare loro Gara 1 degli ottavi di finale.
Al Basket Sole il rammarico di una prestazione non brillantissima in attacco, proprio quel che è mancato per centrare un’impresa accarezzata per quasi tutta la partita di fronte a una formazione apparsa sì quadrata, ma non certo insuperabile.
Primo quarto con vantaggi alterni, del tutto interlocutorio. La partita s’accende nel secondo periodo. Basket Sole avanti 13-11 con Sela e 18-16 con Ciuti. A quel punto, la Bibbianese trova un po’ più di qualità in attacco, anche complici alcuni erroracci dei rossoblù. I padroni di casa mettono la freccia e allungano, senza tuttavia riuscire a scappare, perché il Basket Sole conferma la sua combattività nonostante le palle perse siano in costante crescita.
Nel terzo periodo una prima, determinante svolta del match. La Bibbianese cambia passo, infilando nel canestro rossoblù 20 punti. E’ break, è allungo, che permetterà ai reggiani di cominciare l’ultima frazione avanti di 12 lunghezze: 49-37. Basket Sole al tappeto? Neanche per sogno. I rossoblù non indietreggiano di un centimetro e, nonostante i reggiani mantengano sempre una certa sicurezza, risalgono una volta ancora, fino ad arrivare a -5 al 35′. Nella volatissima, il Basket Sole non riuscirà a trovare l’ultimo cambio di passo, mentre la Bibbianese, con un certo affanno, porta a casa un successo complessivamente meritato per la continuità d’azione e la qualità esibite sul parquet.
Per il Basket Sole la carezza di una prova di squadra tra le più convincenti del campionato, e, invece, un match per niente memorabile per quanto riguarda le espressioni tecniche. E, comunque, sempre lode a questi ragazzi che hanno creduto fino alla fine in qualcosa di bello.
MARTEDI’ GARA 2 – E adesso, qualche ora per tirare il fiato. Poi, testa su martedì quando, alle 21.30, si alzerà la palla a due per il match di ritorno. In caso di nuova vittoria, la Bibbianese chiuderà il conto. Mentre, se la vittoria sarà del Basket Sole, tutto sarà rimandato a Gara 3, eventualmente in programma sabato 16 aprile alle 19.

GARA 2

BASKET SOLE-BIBBIANESE 59-48
(11-8; 22-25; 39-35)

BASKET SOLE Ciuti 7, Cigarini 6, Betti 7, Poggi 2, Stellato 10, Arata, A.Sebastiani, S.Sebastiani 7, Sela 13, Mori 7, Marchetti. All. Lavezzi.

PIACENZA – Basket Sole splendido splendente. E’ magica questa notte d’aprile per i rossoblù, che al Palasport superano la Bibbianese nella gara di ritorno degli ottavi di finale, annullando la sconfitta dell’andata. Così, il verdetto è rimandato alla bella di spareggio, in programma sabato alle 19 in terra reggiana. Adrenalina ai massimi, insomma, con una certezza: alla prossima fermata, qualcuno dovrà scendere definitivamente dal lanciatissimo treno dei play off per la serie D.
EMOZIONI A RAFFICA – Partita non bella, ma altamente emozionante, classica gara da post season. Il Basket Sole entra nel match con sicurezza e i primi canestri sono soprattutto i suoi: avanti 8-2 e 11-8 al primo intervallo. I rossoblù concedono troppi rimbalzi offensivi agli avversari, ma non pagano dazio. Fino a quando, nel secondo periodo, dopo fasi alterne, incassano un break che li manda in testacoda: ma questo sarà l’unico momento della gara dove la squadra di Lavezzi e Cavagnoli si troverà davvero in difficoltà. All’intervallo lungo, sul punteggio di 22-25, atmosfera pesante nello spogliatoio piacentino. Pesante ma costruttiva.
QUELLO SCATTO CONVINTO – Gli occhi sono quelli giusti e, infatti, alla ripresa del gioco ecco un Basket Sole abilissimo a scaricare sul parquet tutta la sua volontà di riscatto. La difesa torna a mordere con continuità, ma è in attacco che arriva l’autentico salto di qualità. Circolazione di palla non impeccabile, però pazienza a sufficienza per focalizzare la soluzione migliore. Così, arriva un immediato sorpasso, con allungo. Ma la Bibbianese non è formazione qualsiasi e, infatti, lo dimostra di lì a poco, restando in scia: 29-25 all’ultimo intervallo.
Comincia un ultimo periodo per cuori forti. I reggiani continuano a giocare il loro basket ordinato e costruttivo, ma il Basket Sole regge l’urto, assorbendo pure il contraccolpo del sorpasso ospite. Pallone su pallone, azione dopo azione, ecco il controsorpasso, stavolta quello decisivo. Negli ultimi minuti i rossoblù blindano del tutto la difesa, volando a distanza di sicurezza.
E’ profumo di vittoria, è gestione oculata delle ultime curve. E’ trionfo, uno dei più significativi dell’intera stagione. Una stagione a un certo punto maledetta e adesso godibile come un giorno di primavera con aria frizzante sulla faccia.
SABATO IL VERDETTO – E a questo punto, tutto ritorna in parità. Addirittura, oltre a una vittoria per parte, c’è pure il saldo canestri in quasi totale equilibrio: scarto di 9 punti all’andata e di 11 al ritorno. Sabato il verdetto, ma questo è soprattutto il momento di alzare i calici per questo Basket Sole per niente sazio, leonino nel carattere e sempre più capace di uscire dalle situazioni più complicate. Bravi ragazzi!