Promozione: Prova di forza della Bakery Castellana, superato il primo turno

GARA1

Bakery Castellana – Rosta Nuova Naismith : 86 – 58

Bakery Castellana: Coppeta 13, Eccher 5, Di Giorgio 2, Fanaletti 2, Lika 3, Markovic 5, Derba 13, Zamboni 18, Villa 14, Mazzocchi 8, Belli 3. All. Piva – Corvi

Rosta Nuova Naismith: Riascos Cabeza 4, Miselli, Tassoni 3, Baroni 1, Arata 5, Montanari 18, Margaria n.e., Laquintana 2, Pezzuto 4, Iori 21.

Finalmente i playoffs, quintessenza del basket, dove si dà tutto in una volta, dove in una partita ti giochi una stagione.
La Bakery Castellana sente tutto ciò sulla propria pelle ed infatti i primi minuti sono quelli di una squadra consapevole che ha tutto da perdere: la tensione attanaglia gambe, mani e cervelli di Derba e compagni. Qualche errore ed incertezza dovuti a tutto ciò e Naismith è avanti, sia pur di misura, trascinata dal veramente bravo Montanari. Coppeta suona la carica, soprattutto a livello mentale ed i locali si sbloccano. Villa piazza 4 punti e poi altri 4 arrivano da due transizioni di Zamboni: la Castellana prende la testa della gara, per non mollarla più: 19-15 al primo intervallo.
Nel secondo quarto la Bakery Castellana dilaga, Villa è padrone delle plance sui due lati del campo, con anche ottime percentuali dal campo. La partita la spacca Simone Zamboni, con otto punti in un minuto e mezzo, di cui due triple veramente pesanti. Derba chiude il parzialone dei locali con altri 4 punti.Gli ospiti barcollano, ma gli eroici Iori e Montanari provano a tenere i loro compagni in partita, inventando canestri davvero pregevoli dal punto di vista tecnico: 45-32 per Bakery, dopo essere stata anche a +22.
Nel terzo quarto pronti-via 0-5 per Montanari e compagni e Naismith torna a crederci, con lo svantaggio sotto la doppia cifra.Il momento di incertezza della Castellana dura poco, Mazzocchi prima, con 4 punti, Coppeta poi, con 5 punti con bomba, rimettono la partita sui giusti binari, con un vantaggio di +17. Le ultime resistenze degli ospiti sembrano placate, la Castellana chiude di fatto la partita, sul punteggio all’ultimo intervallo di 67-48. L’ultimo quarto è gestito in tranquillità dalla Bakery Castellana, c’e spazio per le triple di Belli e del giovanissimo Lika, mentre per Naismith è Iori l’ultimo a mollare.

GARA 2

Rosta Nuova Naismith – Bakery Castellana: finale 67-79

Rosta Nuova Naismith: Riascos Cabeza 2, Miselli 1, Tassoni 8, Baroni, Arata 9, Montanari 22, Margaria n.e., Laquintana, Pezzuto, De Vecchi, Iori 25.

Bakery Castellana: Coppeta 13, Eccher 5, Di Giorgio 4, Fanaletti 8, Markovic 17, derba 4, Zamboni 10, Villa 2, Mazzocchi 14, Belli 2. All. Piva – Corvi

Avvio scoppiettante per entrambe le squadre, nella gara 2 dell’ottavo di play-off tra Rosta Nuova Naismith e Bakery Castellana.
Montanari sblocca il punteggio con una tripla e sembra mandare un messaggio agli ospiti: noi ci siamo! Gli ospiti rispondono con un buon avvio di Mazzocchi.Il Barba-Iori prende per mano la Naismith ed inizia a sganciare bombe pesantissime nel canestro castellano. Se gli stai vicino ti batte e ti costringe al fallo, con percentuali sopra il 90% dalla lunetta, se gli stai lontano tira anche da 9 metri, il Barba reggiano è un vero rebus irrisolto per le difese della Promozione. Ma Bakery non si spaventa, cerca di contenere la sfuriata di Iori ed anche Zamboni dimostra di dare del tu all’arco dei 6,75: 10 punti in prima frazione prima di essere espulso diretto per frase irriguardosa da un permalosissimo Guidi. Punteggio: 21-28 alla prima sirena.
In seconda frazione gli attacchi sono un po’ meno infuocati. Anche Arata entra in partita per Naismith, con 5 punti consecutivi. Iori è sempre sugli scudi, mentre gli ospiti distribiscono i punti su tutto il quintetto ed un positivo Mazzocchi chiude con 6 punti consecutivi la seconda frazione: 36-46, ma l’equilibrio regna.
Nel terzo quarto Iori riprende da dove aveva interrotto, Montanari è sempre pericoloso sia fuori che dentro il pitturato, ma la Bakery Castellana è solida, Di Giorgio punisce dalla media la zona di Naismith, Markovic lo fa dalla lunga, con due bombe nel giro di breve tempo e Coppeta chiude l’ultimo quarto con la più chirurgica delle triple, poiché lascia i locali a -15 e con poche speranze, all’ultimo intervallo: 50-65.
Nell’ultimo quarto Montanari è l’ultimo a mollare, anzi, gioca le ultime carte per ricucire il divario, ma ancora Coppeta da tre e la litania dei tiri liberi consegnano partita e serie a Bakery Castellana.